Il polpettone di fagioli è la ricetta per un secondo gustoso ma a base di legumi e ideale per chi segue un regime vegano.
Il polpettone è uno dei grandi classici della cucina tradizionale. Il piatto delle feste o della domenica, ma spesso si prepara a base di carne. Poi si può farcire o meno con un ripieno a base di verdure, frittata, uovo sodo, prosciutto cotto e così via.
In questo caso invece vogliamo preparare un polpettone assolutamente vegano quindi privo di ingredienti di origine animale. A questo proposito utilizzeremo i fagioli cannellini, patate, carote e spinaci.
Un secondo piatto gustoso che non ci farà rimpiangere la carne, ma che anzi, potremo servire anche a chi non è strettamente vegano perché comunque buono e salutare, a base di proteine vegetali.
Ecco la ricetta del polpettone di fagioli cannellini
Un piatto davvero completo è questo polpettone a base di fagioli cannellini, patate, carote e spinaci, infatti potremo servirlo accompagnandolo ad un contorno fresco come un’insalata, oppure con le classiche patate arrosto.
Si tratta di un piatto sicuramente sostanzioso e appagante come del resto lo è anche il classico polpettone di carne. In questo caso però utilizzeremo solo sostanze a base vegetale, ecco perché è perfetto anche per chi segue un regime vegano. Andiamo subito a prepararlo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 ore
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Per il polpettone
- 250 g di fagioli cannellini già cotti
- 100 g di spinaci già cotti
- 1 patata lessa
- 1 carota lessa
- q.b. sale
- q.b. pangrattato
Per la salsa
- q.b. olio evo
- q.b. farina
- q.b. vino bianco
- q.b. mix di spezie per arrosti
Preparazione
- Iniziamo la ricetta dopo aver cotto i fagioli cannellini e aver lessato le altre verdure.
- Frulliamo nel mixer i fagioli, la patata, una carota e un pizzico di sale.
- Aggiungiamo ora il pangrattato fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Sopra ad un foglio di carta da forno mettiamo un po’ di pangrattato stendiamolo dandogli la forma di un rettangolo, al centro disponiamo gli spinaci ben strizzati a formare una striscia.
- Aiutandoci con la carta da forno arrotoliamo il polpettone dandogli la tipica forma. Aggiungiamo ancora un po’ di pangrattato sopra quindi chiudiamolo come se fosse una caramella. Inforniamolo a 200°C per 30 minuti.
- Intanto prepariamo la salsa. In una piccola padella scaldiamo l’olio, aggiungiamo la farina e mescoliamo. Aggiungiamo il mix di spezie e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare quindi teniamo da parte.
- Quando il polpettone di fagioli è cotto lo sforniamo. Togliamo la carta da forno e poi lo affettiamo. Quindi lo irroriamo con la salsa a base di vino e serviamo.
Trucco da mamma:
Se il polpettone dovesse risultare troppo morbido si potrà aggiungere anche un po’ di farina di mais nell’impasto.