Il polpettone di melanzane è un piatto davvero gustoso, possiede all’interno tanti semplici ingredienti per portare a tavola un secondo piatto prelibato ma soprattutto vegetariano, molto appetitoso.
Soprattutto nella stagione estiva consumiamo tantissimo le melanzane, questa ricetta è molto semplice perché, al posto del classico polpettone andremo a realizzarne uno a base di melanzane che verranno tagliate a dadini, cotte e poi frullate!
LEGGI ANCHE –> SPAGHETTI RIPIENI DI MELANZANE: croccanti e invitanti perfetti per il pranzo domenicale
POLPETTONE facile di MELANZANE
Con l’aggiunta poi di semplici ingredienti facenti parte della nostra quotidianità in cucina, andremo ad insaporire e a rendere irresistibile questa pietanza, sappiamo inoltre già il trucco per non far rompere il polpettone in cottura, se non lo ricordate cliccate qui!
Quindi, oltre al polpettone classico, quello di tonno, non potete lasciarvi scappare questa ricetta!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 900 g di melanzane
- 1 uovo
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g di pangrattato
- 200 g di fontina o formaggio simile
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo
LEGGI ANCHE –> Paccheri melanzane e ricotta, il primo mediterraneo si prepara così, in 10 minuti!
Preparazione:
- Laviamo e asciughiamo le melanzane accuratamente, tagliamole a cubetti fino ad ottenere il dosaggio stabilito. Ora mettiamole all’interno di una pentola antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciamole cuocere per circa un quarto d’ora, mescoliamo di tanto in tanto e aggiungiamo dell’acqua se serve. Dopodiché frulliamo le melanzane all’interno di un mixer e uniamo al composto di melanzane il resto degli ingredienti.
- Aggiungiamo quindi il sale, il pepe, un po’ di prezzemolo fresco tritato, l’uovo e il parmigiano. Mescoliamo il tutto con cura fino ad ottenere un impasto cremoso. Come ultimo ingrediente aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo, se l’impasto è troppo molle aggiungete un altro po’ di pangrattato.
- Ora stendiamo il composto su carta forno e riempiamo il centro con la fontina a pezzetti o altro formaggio a scelta. Grazie alla carta forno aiutiamoci a richiudere il nostro polpettone con le mani arrotolandolo e chiudendo bene l’estremità dopodiché spargiamo in superficie un’altra spolverata di pangrattato e un filo d’olio extravergine d’oliva. A questo punto richiudiamo il polpettone nella carta forno e adagiamolo in uno stampo da plum-cake.
- Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti, modalità ventilata, oppure a 180° per 50 minuti, in modalità statica.