Per la cena di stasera preparare questi gustosi polpettoni di lenticchie e melanzane e il successo sarà assicurato: ti chiederanno il bis.
Il polpettone di carne è quel classico comfort food che non solo non passa mai di moda, ma ogni volta che viene portato in tavola è sempre un grandissimo successo. La sua leggere crosticina esterna che avvolge un ripieno morbido e filante, riesce a catture le attenzioni di grandi e piccini.
Una delle prime cose che prepariamo quando in casa abbiano della carne macinata e del pane duro da consumare sono polpette e polpettone. Ideali per preparare un secondo piatto sano, gustoso e completo. Ovviamente, con il passare del tempo sono tantissime le versioni che sono state realizzate, alcune anche un po’ audaci, ma hanno permesso di uscire dai classici schemi portando in tavola qualcosa di diverso dal solito.
Polpettone di melanzane e lenticchie: il giusto mix per un secondo strepitoso
Quello che vogliamo proporvi oggi non è il solito trucchetto per ottenere un polpettone morbido, invece stiamo per mostrarvi una ricetta del tutto fuori dagli schemi, ma che vi farà preparare una cena talmente golosa, che tutti ne vorranno ancora. Allora non perdiamo altro tempo e scoprite come realizzare questo delizioso polpettone di lenticchie e melanzane.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 200 g di lenticchie precotte
- 150 g di melanzane lessate
- Pangrattato q.b.
- 1 pizzico di sale
- Parmigiano q.b.
- Olio per friggere
Preparazione:
- In un mixer mettete le lenticchie e le melanzane, date una piccola frullata;
- Unite quindi il pangrattato, il parmigiano e il sale e azionate il mixer per pochi secondi;
- Non appena avrete ottenuto un composto simile a quello delle polpette potrete trasferire il tutto in una ciotola;
- A questo punto create i vostri piccoli polpettoni, oppure uno solo grande;
- Passate tutto nuovamente nel pangrattato;
- Prendete una padella e riempitela con l’olio per friggere, portate a temperatura e quando è ben caldo mettete i polpettoni all’interno;
- Lasciateli cuocere un paio di minuti per lato;
- Una volta cotti lasciateli scolare su carta assorbente.
Ed ecco che in pochi minuti la vostra cena è pronta per essere servita. Sarà così golosa che non appena arriva in tavola finirà in un secondo. Parola di Mammeincucina
Trucco da mamma: i polpettoni possono essere consumati appena caldi, oppure se avanzano, da cotti si possono mettere in un contenitore per alimenti e posti in frigo. In questo modo durano fino ad un massimo di due giorni, riscaldateli poi in padella e saranno come appena fatti. Se invece vi avanzano da crudi, potrete congelarli sempre ben sistemati in contenitori ermetici.