Ecco il trucco infallibile che tutti stanno provando e il polpettone sarà croccante fuori e morbido dentro, devi utilizzare però questo!
Oggi ti proponiamo la ricetta del polpettone, un classico secondo piatto che mette sempre d’accordo tutti. Inoltre è molto versatile, puoi accompagnare con qualsiasi contorno.
Spesso si prepara per il pranzo domenicale, ma l’ultimo ricordo che hai è un polpettone secco e che si sbriciola? Noi ti sveliamo il trucco infallibile, il successo è garantito!
La ricetta del polpettone croccante fuori e morbido dentro: il trucco infallibile
Non è poi così difficile preparare a casa il polpettone, ma non sempre si riesce a realizzarlo morbido dentro e croccante fuori. Con il nostro trucco, tutto sarà semplice e a costo zero!. Si basterà prendere della carta forno.
La carta forno garantirà una cottura omogenea, non solo il polpettone rimarrà morbido all’interno e non si seccherà . Durante la cottura, la carta forno gioca un ruolo importante, il calore si diffonderà in modo uniforme e il polpettone non si sbriciolerà .
Si tratta della cottura al cartoccio, permetterà ai liquidi di non uscire e il polpettone sarà molto più morbido!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione:Â 10 minuti
Tempo di cottura:Â 35 minuti
Tempo totale:Â 45 minuti
Ingredienti:
- 750 g di carne tritata di manzo
- 3 uova
- 2 fette di pane raffermo
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- q.b. sale fino
- q.b. latte
- q.b. rosmarino
Preparazione
- Iniziamo subito a mettere in ammollo le fette di pane nel latte, strizziamo bene e teniamo da parte. Dedichiamoci alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il rosmarino, sale, il pane. Impastiamo bene, così da amalgamare tutti gli ingredienti, otterrai un composto compatto. Prendiamo la carta forno e adagiamo su un piano da lavoro.
- Trasferiamo l’impasto sulla carta, realizziamo il polpettone e avvolgiamo per bene, mettiamo un secondo foglio di carta forno, avvolgiamo bene. Mettiamo nella pirofila da forno e lasciamo in frigo per una mezz’ora.
- Trascorso il tempo, tiriamo dal frigo il polpettone, stringiamo bene la carta forno e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
- Aprire la carta forno, lasciamo ancora in forno il polpettone, in questo modo si asciugherà bene, la superficie si seccherà un pochino, ma il polpettone rimarrà umido.
- Serviamo a fette.
Trucco da mamma:
Questa è la ricetta base, ma puoi arricchire il polpettone in modo diverso, magari farcendo con scamorza e funghi o scamorza e prosciutto cotto.