Polpettone con le bietole di Benedetta Rossi: appetitoso e gustoso

Il polpettone con le bietole di Benedetta Rossi è una ricetta davvero invitante, particolare e unica, perfetta da preparare per un pranzo particolare. Scopri la ricetta.

Se non avete idee su cosa servire domenica a pranzo, potete proporre questa ricetta di Benedetta Rossi. La food blogger marchigiana che stupisce sempre tutti con le sue ricette non solo gustose, ma anche di facile preparazione, come il polpettone con le bietole.

Polpettone bietole Benedetta Rossi
Foto sito Fattoincasadabenedetta

Questo polpettone ha una farcitura insolita le bietole, prosciutto cotto e formaggio grattugiato, davvero particolare. Non vi resta che seguire passo passo la ricetta.

Polpettone con le bietole di Benedetta Rossi: la ricetta perfetta

Benedetta Rossi oggi ci propone la ricetta perfetta del polpettone con le bietole, lei ha utilizzato quelle del suo orto, ma vanno benissimo quelle che acquistate normalmente dal fruttivendolo o quelle surgelate. Indossate il grembiule e preparate anche voi questo gustosissimo secondo piatto.

Polpettone bietole Benedetta Rossi
(Canva photo)

Ricette per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 600 g di carne macinata
  • 1 uovo
  • 80 g di pangrattato
  • 350 g di bietole cotte + q.b. per servire
  • 150 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • q.b. noce moscata q.b.
  • q.b. sale

LEGGI ANCHE -> Parmigiana di melanzane: la ricetta classica e tradizionale

Preparazione:

  1. Iniziate subito a mettere in una ciotola la carne tritata, l’uovo, il sale e un po’ di noce moscata grattugiata. Con le mani o con una forchetta iniziate a impastare tutto.
  2. Dedicatevi adesso al ripieno, sminuzzate per bene le bietole, mettete in una ciotola con il prosciutto cotto e il formaggio grattugiato e mescoliate per bene.
  3. Su un foglio di carta forno mettete la carne tritata e appiattite un po’ con le mani, coprite con un altro foglio di carta forno e stendete con un mattarello e formate un rettangolo. Togliete il foglio e mettete il ripieno, arrotolate e chiudete il polpettone a caramella, trasferite in una pirofila e infornate e fate cuocere a 200° C per 40-45 minuti.
  4. Trascorso il tempo sfornate e fate intiepidire, accompagnate il polpettone con le bietole cotte.

LEGGI ANCHE ->  PETTO DI POLLO AL CHEDDAR E BACON un tripudio di bontà

Trucco da mamma:

Benedetta consiglia di arricchirlo con dei cubetti di provola il polpettone, così sarà ancor più gustoso. Inoltre se preferite una carne più tenera, potete aggiungere all’impasto del pane ammorbidito nel latte.

Gestione cookie