Prepariamo insieme il polpettone americano di Benedetta Parodi. Semplice, buono e davvero gustoso.
Ci sono piatti particolari che vale sempre la pena provare e che possono fare famiglia e rendere i pasti più piacevoli sia da cucinare che da gustare.
Uno tra questi è il polpettone americano che la stessa Benedetta Parodi ama cucinare per se e per la sua famiglia. Un piatto semplice e al contempo saporito che la nota conduttrice considera tra i suoi preferiti.
La ricetta del polpettone americano di Benedetta Parodi
Il polpettone di Benedetta Parodi è davvero semplice da preparare. A base di ingredienti semplici e sani, rappresenta un piatto adatto a tutta la famiglia ma anche per portare in tavola qualcosa di buono quando si hanno degli amici a cena.
Un secondo piatto che vale la pena provare almeno una volta nella vita e che una volta gustato non si potrà che inserire nella proprio menu.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 500 g di carne macinata
- 2 uova biologiche
- 50 g di parmigiano
- 3 fette di pane in cassetta
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di senape
- 3 cucchiai di ketchup
- q.b. latte
- q.b. sale
- q.b. fette di pancetta
Preparazione
- Iniziamo tagliando il pane a pezzetti e mettendolo a bagno nel latte.
- Aggiungere al tutto anche la carne e mescolare il tutto in modo da ottenere una poltiglia.
- Inserire anche le uova, il parmigiano ed il sale e mescolare fin quando non si ottiene un composto abbastanza solido da poter essere lavorato con le mani. Se serve aggiungere più pane o più latte. Dare la forma di un cilindro all’impasto.
- Prendere una teglia, foderarla con carta forno e adagiarvi sopra il polpettone ricoprendolo con le fette di pancetta.
- In una ciotola a parte, mescolare insieme il ketchup, la senape e i cucchiai di zucchero e spalmare metà della salsa ottenuta sulla pancetta.
- Infornare il tutto in forno preriscaldato a 160 gradi e far cuocere per mezz’ora.
- Trascorso il tempo, aggiungere dell’altra salsa, alzare la temperatura del forno a 180 gradi e far cuocere il tutto per altri 15 minuti.
- Quando la glassa inizierà a formare una sorta di crosticina, spegnere il forno ed estrarre il polpettone. Servire con un’ottima bauguette fatta in casa.
Trucco da mamma
Se si ha del pane raffermo si può usare al posto del pane in cassetta. Il risultato sarà ancor più gradevole e si otterrà una ricetta antispreco.