Avete mai preparato a casa un secondo americano? Oggi Benedetta Parodi ci presenta la ricetta perfetta del polpettone americano.
Il polpettone è tra i secondi piatti gustosi e che piace sempre a tutti, si può preparare in tantissimi modi diversi, da quello semplice a quello farcito con salumi e formaggi, piuttosto che verdure. Potete accompagnare qualsiasi contorno come patate, funghi, spinaci, bietole, peperoni, melanzane e insalata mista!
Oggi vogliamo proporvi una ricetta particolare, il polpettone americano di Benedetta Parodi, lei lo prepara spesso perchè piace moltissimo ai suoi figli, scopriamo subito la ricetta.
LEGGI ANCHE -> COME EVITARE LA ROTTURA DEL POLPETTONE IN COTTURA, trucco furbissimo
Polpettone americano di Benedetta Parodi
Una ricetta davvero originale, magari potete preparare questo secondo piatto per il pranzo domenicale o quando avete ospiti. Il polpettone americano rispetto a quello classico è arrotolato nella pancetta e spennellato di salsa barbecue, una vera bontà! Scopriamo gli ingredienti necessari alla preparazione.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Per l’impasto
- 500 g di manzo macinato
- 3 fette di pane in cassetta o pane avanzato
- 2 uova
- q.b. latte
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
- q.b. pancetta arrotolata
Per la salsa
- 4 cucchiai di ketchup
- 2 cucchiai di senape
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione:
- Iniziate subito a tagliare il pane a pezzetti piccoli e mettete in una ciotola aggiungete il nel latte, lasciatelo ammorbidire un pò. Poi mettete in una ciotola il pane ben strizzato, la carne macinata e amalgamare il tutto con le mani, unite anche le uova, il formaggio, il sale e per ultimo il prezzemolo e il sale, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Mettete della carta forno in una pirofila e adagiate il polpettone, ricoprite con le fette di pancetta.
- In una terrina mescolate tutti gli ingredienti della salsa e mettete una parte sul polpettone, fate cuocere in forno a 160° C per 30 minuti circa, poi trascorso il tempo distribuite altra salsa e proseguite la cottura a 200° per altri 10 minuti.
- Sfornate e servite!
LEGGI ANCHE -> Polpette di tonno e ricotta: l’antipasto che ti sorprenderà
Trucco da mamma:
Il consiglio di Benedetta Parodi è quello di servire il polpettone tiepido con altra salsa.
(Fonte: Benedettaparodi.it)