Niente carne macinata in casa? Non c’è problema queste polpettine di pane saporite ti salvano la cena: ecco la ricetta.
Vuoi preparare delle polpette per cena, ma ti sei accorta all’ultimo minuto che non hai la carne macinata in casa? Niente paura, questa ricetta è perfetta per salvare la cena: dovrai soltanto avere del pane raffermo e poco più.
Una ricetta per riciclare il pane un po’ datato, senza sprechi, e per ovviare all’eventuale mancanza del macinato nel frigorifero o nel congelatore. Le polpettine di pane saporite sono una vera e propria specialità.
Si preparano in pochissimo tempo e sono squisite. Sfiziose, saporite e gustose, faranno felice tutta la famiglia. Scopriamo subito questa golosa ricetta che metterà tutti d’accordo.
Ecco la ricetta delle polpettine di pane saporite
Sei appena rientrata a casa dal lavoro e ti è venuta una gran voglia di polpette? Peccato che hai aperto il congelatore e ti sei accorta di non avere nemmeno un etto di macinato. Non disperare.
Questa ricetta è perfetta per realizzare ugualmente delle polpettine sfiziose, ma senza dover utilizzare la carne. Un piatto ugualmente gustoso che piacerà a grandi e piccini e che potremo variare anche in base agli ingredienti che abbiamo in casa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 600 g di pane raffermo
- 700 ml di brodo vegetale
- 2 uova
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. origano
- 100 g di parmigiano o grana grattugiato
- 150 g di zucchine trifolate
- q.b. pangrattato
- q.b. olio d’oliva
Preparazione:
- Per iniziare mettiamo a mollo il pane raffermo nel brodo vegetale. Lasciamo a bagno per circa una mezz’ora.
- Quindi strizziamo il pane con le mani e poi sminuzziamolo aiutandoci con un coltello.
- Trasferiamo in una ciotola e uniamo le uova e il parmigiano, quindi sale, pepe ed origano. Infine, le zucchine sminuzzate.
- Mescoliamo bene gli ingredienti fra di loro quindi prepariamo con le mani le polpettine e le passiamo nel pangrattato.
- Una volta che le avremo realizzate, le friggiamo in una padella con dell’olio d’oliva. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti avendo cura di girarle.
- Scoliamole sopra a della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Serviamole in tavola ben calde.
Trucco da mamma:
Se non abbiamo le zucchine potremo utilizzare anche un’altra tipologia di verdura avanzata come fagiolini lessi, patate, carote o quello che più preferiamo a secondo di ciò che dobbiamo smaltire dal frigorifero.