Prepariamo insieme delle ottime polpette di zucca super golose. Il loro sapore ti conquisterà come poche altre volte nella vita.
In autunno inserire la zucca nella propria alimentazione è quasi d’obbligo. Buona, dolce al punto giusto ed in grado di sposarsi al meglio con svariati ingredienti, la zucca è infatti in grado di dar vita a ricette sempre diverse e tutte ricche di gusto. Una tra le tante e di sicuro successo è quella delle polpette di zucca gratinate.
Una vera delizia che conquisterà anche i palati più esigenti e che ti faranno fare sempre una gran bella figura. E tutto divertendoti. Si tratta infatti di una ricetta molto semplice, che si realizza in poco tempo e che racchiude in se ingredienti davvero preziosi.
La ricetta delle polpette di zucca
La zucca è uno di quegli ortaggi che racchiudono in se tanta magia.
Basti pensare a come nella favola di Cenerentola una zucca viene trasformata in carrozza portando la protagonista della fiaba fino al ballo che le cambierà la vita. E proprio come in una magia, anche noi oggi daremo un nuovo volto alla zucca, dando vita a delle polpette super golose, che tutti ameranno e che in tavola rappresenteranno una vera sorpresa.
Croccanti all’esterno e morbide all’interno, queste polpette hanno infatti la particolarità di essere umide al punto giusto, saporite e ricche di un profumo che inebrierà tutta la casa. Una ricetta che potrai servire sia come antipasto che come secondo piatto. E che avrà di sicuro un grande successo. Sopratutto se servite con un contorno di insalata di spinaci.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 450 g di polpa di zucca
- 2 uova biologiche
- 100 g di parmigiano
- 50 g di pangrattato
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio di semi
Preparazione
- Iniziamo cuocendo al forno la polpa della zucca ottenuta dopo aver pulito e sbucciato quest’ultima. Volendo è possibile farla anche bollire o cuocerla in friggitrice ad aria. Il consiglio, per mantenerne intatto il profumo e per esaltarne il sapore è quello di cuocerla in forno.
- Tagliare a pezzi la zucca e frullarla insieme ad un uovo e a 50 g di formaggio. Il risultato dovrà essere un composto denso e cremoso.
- Insaporire il tutto con sale e pepe e aggiungere anche la noce moscata.
- Mescolare per bene il tutto e lasciare una decina di minuti in frigo per far amalgamare al meglio i sapori dei vari ingredienti.
- Trascorso il tempo, riprendere il composto e realizzare delle polpette grandi come una noce.
- Per farlo, sistemare in un piatto il resto del pangrattato e in un altro mettere l’altro uovo. A questo punto passare le palline prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
- Friggere le polpette riponendole subito dopo su un panno di carta assorbente e servire ancora calde e filanti.
Trucco da mamma
Per una ricetta più leggera le polpette di zucca possono essere cotte anche in forno. Basterà girarle a metà cottura per cuocerle in modo uniforme.