Croccanti fuori e morbide dentro, piccole in versione finger food o più grandi come seconda portata, di cosa sto parlando? Ovvio, delle tanto amate polpette!
E chi l’ha detto che per essere buone devono contenere della carne? La versione che sto per presentarvi contiene non una, ma ben due verdure: le zucchine e le melanzane.
LEGGI ANCHE –> La ricetta facile per fare un CAVOLFIORE VIVACE E SFIZIOSO
POLPETTE DI ZUCCHINE, MELANZANE E RICOTTA
Le polpette di zucchine, melanzane e ricotta sono leggere e nutrienti, adatte anche per i piccoli più schizzinosi. Fritte, croccanti e sfiziose, anche i palati più esigenti non potranno resistere!
Possono inoltre essere cucinate all’ultimo minuto perché le verdure non vanno precedentemente cotte, ma grattugiate crude e amalgamate alla ricotta rendendo la preparazione ancora più veloce!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 150 g zucchine
- 150 g melanzane
- 100 g ricotta
- 50 g grana grattugiato
- 50 g pangrattato
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. olio per friggere
Preparazione:
- Grattugiamo la zucchina e la melanzana (solo la polpa). Le mescoliamo insieme in una ciotola e aggiungiamo un pizzico di sale.
- Ammorbidiamo la ricotta sbattendola energicamente con l’uovo.
- Aggiungiamo il formaggio grattugiato, amalgamiamo per bene e aggiungiamo anche le verdure.
- Infine aggiungiamo il pangrattato.
- Versiamo del pangrattato in un piatto o vassoio. Formiamo delle palline di impasto grandi come quelle da ping pong, le rotoliamo per bene nel pangrattato e le appiattiamo delicatamente.
- Le rosoliamo qualche minuto per lato nell’olio bollente, le adagiamo su della carta assorbente. Saliamo e serviamole calde.
LEGGI ANCHE –> TRIANGOLINI DI FICHI E GORGONZOLA: uno spuntino nutriente e gustoso
Trucco da mamma:
Invece di fare metà zucchine e metà melanzane si può tranquillamente prepararle usando 300 g dell’una o dell’altra. Per renderle ancora più golose possiamo servirle su una base di sugo di pomodoro.