Polpette tonno e ricotta, una ricetta alternativa alle solite polpette di carne, si preparano con senza alcuna difficoltà, sono invitanti e soprattutto croccanti.
La ricetta che vogliamo proporvi è molto particolare, facile e soprattutto veloce, perchè dovete solo amalgamare bene pochi ingredienti, così da prepararle in pochissimo tempo. Una ricetta perfetta quando si ha pochissimo tempo per dedicarsi alla cena.
Si tratta di polpette di tonno e ricotta, insolita, ma al contempo gustosa, che potete prepararle per servirle a pranzo o a cena come secondo piatto. Si prestano benissimo come sfizioso stuzzichino prima di cena, magari per una cena tra amici. Il consiglio è di gustarle calde, appena fritte. Non vi resta che scoprire gli ingredienti necessari alla preparazione di questa ricetta.
Polpette tonno e ricotta pronte in 15 minuti
Per poter preparare questa ricetta oltre al tonno e alla ricotta, ci sono le acciughe sott’olio che potete omettere se non gradite. Una ricetta salva cena che non potete assolutamente perdervi. Ecco la ricetta perfetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Per l’impasto delle polpette
- 2 uova
- 3 scatolette di tonno da 80 g
- 250 g di ricotta vaccina
- 1 spicchio di aglio
- 4 alici sott’olio
- q.b. parmigiano grattugiato
- un cucchiaio di capperi salati
- un pò di prezzemolo fresco
- q.b. sale
- q.b. pan grattato
Per la frittura e impanatura
- q.b. pan grattato
- q.b. olio di semi di arachide
LEGGI ANCHE -> Polpette di maiale al vapore: piatto veloce e versatile
Preparazione:
- Iniziate a far sgocciolare la ricotta, la mettete in un colino, poi la trasferite in una ciotola. Fate sgocciolare anche il tonno e le alici dal proprio olio, aggiungete il tutto alla ricotta, però le alici vanno tagliate a pezzi.
- Mescolate con una forchetta e aggiungete il parmigiano grattugiato, le uova, il prezzemolo lavato, asciugato e sminuzzato, il sale, i capperi ben dissalati, l’aglio a pezzetti e un pò di pan grattato.
- Lavorate con le mani l’impasto, quando sarà omogeneo e compatto, formate le polpettine. Mettete in un piatto il pan grattato e impanate bene le polpette.
- In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio di semi e fate riscaldare, friggete le polpette ad ambo i lati. Con una palettina o pinza le togliete, adagiate su un piatto da portata con carta assorbente, così da rimuovere l’olio in eccesso e poi servite calde.
LEGGI ANCHE -> Melanzane al forno: light, gustose e filanti in 15 minuti
Trucco da mamma:
In alternativa potete cuocere le polpette in forno ventilato a 180° per 20 minuti.