Invece del solito secondo, prova le polpette di tofu al pomodoro, semplice, veloci e morbidissime a prova di scarpetta, nessuno saprà dire di no.
Per cena una ricetta vegana, oggi ti proponiamo le polpette di tofu al pomodoro, sono irresistibili, facili e veloci da preparare, lasceranno tutti a bocca aperta. Inoltre servirle con il sugo di pomodoro saranno ancora più invitanti.
Non deve mancare a tavola il pane fresco, solo così potrai gustare anche il sughetto, in questo caso la scarpetta è concessa. La ricetta di oggi non prevede utilizzo di alimenti derivati della carne, una preparazione perfetta non solo per chi è vegano, ma anche per eventuali ospiti che inviterai a casa che seguono un regime alimentare vegano.
Polpette di tofu al pomodoro: buonissime anche per un pranzo fuori casa
Ti possiamo garantire che questa versione vegana piacerà a tutti, le polpette saranno più leggere e non solo anche più buone, un sapore unico che non solo chi chi segue un’alimentazione vegana. Una ricetta che puoi preparare se inviti degli ospiti vegani semplicemente vuoi portare a tavola un secondo vegano, e restare leggero, mangiare senza troppe calorie.
Le polpette vegane sono un’alternativa alle polpette classiche di carne o pesce. Non resta che indossare il grembiule e mettersi subito ai fornelli e preparare queste deliziose polpette.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 150 g di tofu in panetto
- 2 cucchiai di capperi
- q.b. origano
- q.b. maggiorana
- 1 cipolla
- una fetta di pane
- 400 g di passata di pomodoro
- q.b. sale fino
- q.b. basilico
Preparazione
- Tamponiamo il tofu con della carta assorbente da cucina, mettiamo poi in un piatto. Inumidiamo il pane con acqua e strizziamolo per bene. Laviamo sotto acqua corrente i capperi, tamponiamo con la carta e mettiamo in un boccale, aggiungiamo il tofu, il pane, origano e maggiorana e frulliamo. Prova il tufo nella friggitrice ad aria.
- Mettiamo il tutto in una ciotola e lavoriamo l’impasto e formiamo le polpette. In un tegame mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare, adagiamo le polpette e versiamo la passata di pomodoro, condiamo con il sale e le foglie di basilico e lasciamo cuocere per una mezz’ora a fiamma media, giriamo di tanto in tanto facendo attenzione a non far rompere le polpette.
Trucco da mamma:
Se non gradisci le polpette al pomodoro, poi tranquillamente cuocere le polpette in forno a 200° per 15- 20 minuti.