Polpette al sugo senza carne: l’alternativa vegetale più golosa che mai

Le polpette senza carne al sugo sono l’alternativa vegetale per chi ha scelto di non mangiare carne o per chi ha voglia di mangiare qualcosa di diverso e sano.

Le polpette sono un classico della nostra cucina. Tant’è che insieme alla pizza sono uno dei piatti più imitati in tutto il mondo e ce le invidiano per la loro bontà. Ogni famiglia possiede la propria ricetta che custodisce gelosamente. Tutte però prevedono che queste pepite siano fritte e che contengano della carne.

polpette senza carne
foto da canva

Questi due elementi non le rendono l’ideale per chi sta seguendo una sana alimentazione o per chi ha scelto di non mangiare carne. A volte la tentazione è forte, ma se ti dicessimo che esiste una ricetta che non solo è senza carne, ma che non ha nulla da invidiare a quella originale e che è possibile mangiarla senza troppi sensi di cola?

Le polpette senza carne al sugo sono buonissime, sane e light! Pronte nel giro di pochi minuti saranno in grado di soddisfare la tua voglia di qualcosa di buono ma sano al tempo stesso. Ah, ti avvisiamo: la scarpetta è d’obbligo!

La ricetta delle polpette senza carne al sugo è light e buonissima!

La ricetta delle polpette al sugo senza carne si prepara in pochissimi minuti e sono perfette per chi ha poco tempo a disposizione, ma al tempo stesso vuole portare qualcosa in tavola che sia saziante e goloso senza andare nel panico.

polpette lenticchie
foto da canva

Tra l’altro, se stai seguendo una dieta o ami una sana alimentazione di tipo onnivoro, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alle polpette di zucchine e tonno croccantissime fuori e morbide dentro, davvero gustose!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • Lenticchie
  • cipolla
  • olio
  • aglio in polvere
  • pomodoro passata
  • prezzemolo
  • 1 uovo
  • pane grattugiato
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Inizia a cuocere in una padella un po’ di cipolla con un filo di olio, lasciando soffriggere il tutto per qualche minuto.
  2. Versa il sugo di pomodoro e lascia cuocere. Spegni un 10 minuti prima che termini la cottura e metti da parte.
  3. Prendi le lenticchie, lavale per bene, e mettile a cuocere in una pentola colma di acqua per una ventina di minuti. Fin quando non saranno belle morbide.
  4. Passale in un mixer e frullale insieme all’uovo, sale, pepe, prezzemolo ed aglio.
  5. Una volta mixato il tutto, aggiungi il pan grattugiato e forma delle polpette.
  6. Cuocile 10 minuti in forno e poi 10 minuti nella pentola con il sugo. Se preferisci puoi anche cuocerle soltanto nel sugo.
  7. Gusta!

Trucco da mamma:

Per rendere queste polpette senza carne ancora più veloci, puoi utilizzare le lenticchie precotte! Verranno buonissime ugualmente.

Gestione cookie