Le polpette al rosmarino sono deliziose, gustose e invitanti che piaceranno a tutti, inoltre sono molto versatili. Ecco la ricetta da seguire!
Invece delle classiche polpette provate queste sono davvero squisite, hanno un profumo unico e invitante che è impossibile resistere. Potete prepararle a casa in pochissimi minuti e potete accompagnare con qualsiasi contorno da quello classico le patate al forno a dei broccoli al forno.
LEGGI ANCHE -> ORATA AL FORNO IMPECCABILE: segui questa ricetta semplice
POLPETTE AL ROSMARINO
Basta davvero poco per servire un piatto diverso dal solito, l’aggiunta del rosmarino renderà uniche queste polpette, una tira l’altra.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 500 g macinato di maiale e bovino
- 2 uova
- 2 fette di pane
- un pò di latte
- 1 cipolla
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
- un ciuffetto di prezzemolo
- q.b. rosmarino
- q.b. vino bianco
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Iniziate a mettere in una terrina il latte e solo la mollica del pane e fate ammorbidire un pò. Poi strizzate e mettete in una ciotola, aggiungete la carne macinata, le uova, il parmigiano, la cipolla affettata e tagliata a dadini, latte, il prezzemolo lavato e tritato, il sale e rosmarino.
- Impastate con le mani così da ottenere un composto omogeneo, poi formate le polpette con le mani e adagiate su un piatto.
- Mettete della carta forno in una pirofila e adagiate le polpette, aggiungete il vino e olio e fate cuocere a 180° per 25 minuti, gli ultimi 5 minuti aprite la carta forno e fate asciugare il sughetto. Servite subito le polpette e gustate!
LEGGI ANCHE -> COME FARE UNO SPEZZATINO DI MANZO SUCCOSO E CREMOSO: la ricetta passo passo
Trucco da mamma:
Le polpette le potete conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 2 giorni, solo se tutti gli ingredienti sono freschi.