Le polpette di porri si possono preparare in pochissimi se semplicissimi step, perfette da gustare per un pranzo leggero ma gustoso.
Il porro è una pianta erbacea biennale che somiglia un pò alla cipolla, molto apprezzato in cucina, si possono preparare diverse ricette, non solo primi piatti, come vellutate, zuppe, ma anche delle gustosissime polpettine.
In cucina si utilizza sia come ortaggio che erba aromatica, dipende da quello che si deve preparare. Oggi vi presentiamo una ricetta davvero gustosa, il porro si sposa benissimo con le zucchine per portare a tavola un piatto semplice. Nella sua semplicità molto gustoso, insolito, salutare perfetto se non si desidera la polpette preparate con la carne e pesce ma solo verdure o ortaggi. Scopriamo subito la ricetta.
Polpette di porri: vegetariane, leggere e gustosissime!
Le polpette di porri a cui si aggiungono le zucchine sono davvero gustose, buone e versatili. Si sa che tra le ricette della tradizione le polpette sono di sicuro quelle che fanno sempre venir l’acquolina in bocca a tutti. Si possono preparare in tantissimi modi, la ricetta di oggi ne è la prova. Noi vi consigliamo la cottura in padella e al forno, scegliete voi quella che preferite di più!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 1 porro
- 1 zucchina
- 1 patata
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un pò aneto
- q.b. sale fino
- q.b. prezzemolo fresco
- un pò di pan grattato
Preparazione
- Iniziamo lavare la patata e la sbollentiamo in una pentola con acqua, sbucciamo e schiacciamo con una forchetta. Procediamo con la zucchina, eliminiamo l’estremità, laviamola e grattugiamola.
- Passiamo al porro, laviamo il porro, tagliamo a rondelle, dopo aver eliminate la parte esterna. Tagliate a rondelle, frullate il porro nel mixer, insieme al prezzemolo.
- In una ciotola mettiamo le zucchine, la purea di patata, il porro frullato, uniamo l’uovo, il parmigiano, l’aneto lavato e sminuzzato, il sale e un pò di pan grattato.
- Impastiamo per bene con le mani, così da ottenere un composto omogeneo, con le mani inumidite formiamo le polpette. Procediamo con la cottura in forno. Mettiamo un pò di olio in una pirofila, adagiamo le polpette e conditele con un filo di olio extravergine. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. A cottura ultimata spegniamo e serviamo.
- In alternativa possiamo cuocere le polpette in padella, mettiamo un pò di olio in una padella ampia e antiaderente e adagiamo le polpette e facciamo cuocere a fiamma media con coperchio giriamole spesso. La cottura consigliata è di 25-30 minuti!
Trucco da mamma:
In alternativa si può aggiungere della scamorza o dello speck, per una versione non vegetariana.