Le polpette patate e ceci sono un secondo piatto vegan a base di soli vegetali perfetto anche come finger food.
Le polpette di patate e ceci sono un secondo piatto vegano che potremo servire a tutta la famiglia. A base di proteine vegetali come i ceci e di carboidrati, forniti dalle patate, questa ricetta è ideale anche da servire come finger food.
Per renderle ancora più saporite potremo aggiungere nell’impasto dei capperi che doneranno al piatto quella sapidità che altrimenti non avrebbe. Una preparazione molto semplice da realizzare che ci permetterà di ottenere un piatto sfizioso.
Ottime da servire come secondo accompagnate ad una fresca insalata, ma perfette anche per un aperitivo sfizioso, o da mettere su un buffet. Per cuocerle potremo optare sia per la padella che per il forno.
Ecco le polpette di patate e ceci vegan
Per preparare le polpette di ceci e patate potremo utilizzare o i ceci secchi, che quindi dovremo preparare con largo anticipo visto che necessitano dell’ammollo per almeno 8 ore, oppure utilizzare quelli precotti nei barattoli o altrimenti quelli già cotti ma surgelati.
Insomma dopo aver deciso con quali ceci preparare le polpette possiamo partire con la ricetta che è semplicissima e che prevede davvero pochissimi ingredienti. Scopriamo passo passo come procedere.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 ora
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 7 minuti
Tempo totale: 1 ora e 27 minuti
Ingredienti:
- 500 g di patate
- 250 g di ceci precotti
- una manciata di capperi
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di maizena
- q.b. pangrattato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio evo
Preparazione
- Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a cubetti quindi sbollentiamole per 15 minuti. Una volta cotte le passiamo con lo schiacciapatate.
- Passiamo nello schiacciapatate anche i ceci precotti.
- Tritiamo con un coltello i capperi e il prezzemolo dopo averlo lavato.
- Mischiamo patate e ceci schiacciati, prezzemolo, capperi, farina di mais, lievito alimentare. Aggiungiamo un po’ di olio evo e infine incorporiamo il pangrattato fino a rendere il composto lavorabile.
- Mettiamolo in frigorifero a riposare per un’oretta.
- Trascorso il tempo prepariamo le polpette con le mani e passiamole una ad una nel pangrattato.
- Non resta che cuocerle su una padella con un filo d’olio evo per 6-7 minuti avendo cura di girarle a metà cottura.
- Man mano che le prepariamo, se non entrano tutte nella padella le teniamo in caldo nel forno acceso a bassa temperatura.
Trucco da mamma:
Se preferiamo cuocerle al forno possiamo metterle a 180°C per 15 minuti.