Le polpette di pane e melanzane si preparano in un batter d’occhio, molto utili soprattutto se abbiamo del pane da smaltire, raffermo. Buonissime per servire a tavola una cena dell’ultimo minuto, morbide all’interno e croccanti fuori, queste polpette sono un vero portento quando si ha il desiderio di una ricetta sfiziosa e a portata di mamma!
Quante di noi trovano del pane, di qualche giorno prima, nella credenza? Beh, questa è una ricetta da utilizzare per consumare quel pane che è destinato ad essere buttato.
LEGGI ANCHE –> Le polpette veloci che prepari con 2 ingredienti, le conoscevi? Devi provarle!
POLPETTE PANE RAFFERMO E MELANZANE, troppo buone!
Per impreziosire l’impasto andremo ad utilizzare del parmigiano e del pangrattato, ma anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro, otterrete un impasto e poi delle polpette davvero saporite, mai mangiate prima. Queste polpette sono deliziose da servire per un aperitivo fatto in casa, all’ultimo momento, per accogliere gli ospiti e prenderli per la gola. Inoltre si tratta di una ricetta vegetariana, chi non mangia né carne né pesce la troverà squisita.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 3 melanzane medie
- 450 g di pane raffermo
- 1 nuovo
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Laviamo le melanzane sotto acqua corrente, eliminiamo la buccia. Tagliamo le melanzane a dadini e mettiamole all’interno di una terrina, cospargiamole con un po’ di sale grosso. Copriamo la terrina con un peso e lasciamo riposare le nostre melanzane a cubetti per circa mezz’ora.
- Ora andiamo a soffriggere le melanzane immergendole in una pentola dai bordi alti con quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, fino a doratura, aggiungiamo anche la dose di salsa di pomodoro.
- In un’altra ciotola versiamo la mollica del pane raffermo spezzettata e lasciamola in ammollo con dell’acqua strizzandola poi per bene, aggiungiamo al pane strizzato le melanzane, il formaggio, il pangrattato, l’uovo, il sale e il pepe, amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto.
- Preleviamo un po’ di composto alla volta e lavoriamolo per formare le nostre polpette tonde, adagiamole su teglia rivestita di carta forno e lasciamole cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d’ora. Quando le polpette saranno dorate potete impiattare e servire.
LEGGI ANCHE –> Polpette di patate ripiene e filanti, ecco la ricetta facile al forno che stavi cercando
Trucco salva mamma:
Potete sostituire le melanzane con le zucchine, il risultato sarà prezioso!