Voglia di una polpetta diversa dalla solita? Non vi resta che provare questa ricetta insolita delle polpette di melanzane con olive e capperi.
Le polpette che vogliamo proporvi oggi sono semplici, gustose, che si possono preparano con le melanzane surgelate se non le avete fresche in frigo.
Capita a tutte di aver nel freezer delle melanzane tagliate a dadini, si sa che non sempre si prestano ad alcune preparazioni. Purtroppo visto che le melanzane non sono disponibili tutto l’anno e si desidera gustarle a lungo ci sono due opzioni surgelarle oppure conservarle sott olio. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è facile, veloce e che si prepara senza difficoltà, perfetta quando avete a disposizione dei dadini di melanzane surgelate, seguite passo passo la ricetta.
LEGGI ANCHE ->COME FARE LE COSCE DI POLLO CON FINOCCHI al forno
POLPETTE DI MELANZANE E OLIVE
Scopriamo la ricetta perfetta così potete preparare anche voi sia come secondo piatto che come sfizioso antipasto le polpette di melanzane e olive filante e non solo croccanti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 2 fette di pane raffermo
- 2 uova
- q.b. latte
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 15 olive nere
- un pò di prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di fiordilatte o provola
- un cucchiaio di capperi
- q.b. sale fino
- q.b. pan grattato
- q.b. olio di semi di arachide
- q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione:
- Innanzitutto procedete in questo modo, le melanzane non le scongelate completamente altrimenti diventeranno troppo molle. Mettetele in uno scolapasta, dopo un pò le trasferite in una padella ampia e antiaderente, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e l’aglio e fate rosolare un pò. Condite con sale, capperi dissalati, basterà metterli in una terrina con acqua e poi li sciacquate più volte.
- Girate di tanto in tanto cosi che le melanzane bon si attaccheranno sul fondo della padella. Lasciate cuocere per 10 minuti, poi spegnete e fate intiepidire bene.
- Nel frattempo ammorbidite le fette di pane nel latte e poi strizzate, trasferite in una ciotola aggiungete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, le olive nere denocciolate tagliate a dadini. Se volete potete omettere il sale perchè i capperi donano sapidità, unite il prezzemolo lavato e sminuzzato, mescolate per bene e formate le polpette, al centro mettete un pò di fiordilatte, impanatele per bene nel pan grattato.
- Fate riscaldare l’olio di semi di arachide nella padella, fate friggere le polpette ad ambo i lati. Non appena si saranno cotte adagiatele su un piatto con carta assorbente da cucina, cosi assorbirà l’olio in eccesso.
- Servite e gustate.
LEGGI ANCHE ->POLPETTE AL SUGO CON MOZZARELLA ricetta gustosa e non la solita, scopri il perchè
Trucco da mamma:
Se volete potete cuocere le polpette direttamente in una pirofila da forno alla temperatura di 180° per 25 minuti.