Avete mai pensato di creare delle polpette deliziose, da servire sul momento, a base di legumi? Questa è la ricetta perfetta per portare a tavola un secondo piatto vegetariano accompagnato da un’insalata ricca mista.
Oggi scopriremo una ricetta furba a base di legumi, possiamo utilizzare anche quelli avanzati, confezionati, secchi dapprima bolliti, vediamo come procedere.
LEGGI ANCHE –> COSCE DI POLLO CON PEPERONI il secondo completo, si preparano al forno o in padella
POLPETTE DI LEGUMI veloci e morbide
Protagonisti di questa ricetta sono i fagioli, da impiegare per andare a realizzare delle polpette prima fritta e poi passate in forno super gustose, si possono preparare in anticipo, una cena pronta all’occorrenza tutte le volte che vogliamo.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 250 g di fagioli borlotti
- 1 ciuffo di prezzemolo
- mezza cipolla di Tropea
- 1 cucchiaio di farina 00
- q.b. curry
- 3 cucchiai di farina di farro
- q.b. sale
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per ricette salate
- q.b. pangrattato aromatizzato
- q.b. olio di semi per friggere
Preparazione:
- Come prima cosa, servendoci di una forchetta, andiamo a schiacciare i nostri fagioli dapprima sgocciolati, possiamo utilizzare anche un mixer.
- Aggiungiamo a questi il prezzemolo, la cipolla dapprima tagliata finemente, le mandorle tritate, un pizzico di curry, il sale e l’olio.
- Come ultimi ingredienti aggiungiamo sia la farina che il lievito, mescoliamo l’impasto bene con le mani, diverrà molto compatto.
- Formiamo delle palline più o meno tutti uguali, passiamole nel nostro pangrattato aromatizzato, friggiamole in padella con abbondante olio, entrambi lati fino a che non saranno belle dorate.
- Dopodiché disponiamole su teglia rivestita di carta forno, aggiungiamo un filo d’olio in superficie e cuociamole a 180° per una decina di minuti. Verranno deliziose, assolutamente da provare!
LEGGI ANCHE –> SOFFICINI POMODORO e FORMAGGIO con il segreto dell’impanatura croccante
Trucco da mamma:
Potete aggiungere all’impasto, al posto delle mandorle, anche delle arachidi dapprima tostate un tantino, il risultato è spaziale!