Un secondo leggero ma squisito? Le polpette di salmone e patate

Le polpette di salmone e patate sono un piatto sfizioso, saporito e facilissimo da preparare. Ecco la nostra ricetta.

Le polpette di salmone e patate possono essere un secondo piatto, ma anche un piatto unico, magari da gustare solo con un contorno leggero.

Polpette di salmone e patate
Pinterest Photo

Sono facilissime da preparare e sono anche un piatto abbastanza leggero, adatto quindi a chi vuole stare attento alla linea. Inoltre sono un piatto gluten free (i celiaci possono semplicemente sostituire il pangrattato con uno senza glutine), adatto anche a chi è intollerante al glutine. Come si preparano? Ve lo diciamo noi.

Polpette di salmone e patate

La prima cosa da dire è che con le quantità che stiamo per indicare si possono preparare al massimo 12 polpettine (in realtà anche di meno, dipende da quanto grandi le componiamo).

Polpette di salmone e patate
Canva Photo

In ogni caso, se non vuoi consumare subito tutte le polpette di salmone e patate puoi conservarle e mangiarle in un secondo momento, ma possono preservare la loro consistenza ed il loro sapore per un paio di giorni al massimo. Poi dovranno comunque essere scaldate prima di essere nuovamente servite.

Se vuoi provare anche un altro piatto a base di salmone, puoi anche provare la nostra ricetta del tronchetto di salmone e formaggio cremoso, che avevamo suggerito per la vigilia di Natale, ma che in realtà può essere consumato tutto l’anno.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di salmone
  • 2 patate
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di aneto
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pangrattato
  • 1 uova
  • 1 cucchiaio di prezzemolo

Preparazione

  1. Per prima cosa laviamo le patate. Poi poniamole con la buccia in una casseruola e copriamole con dell’acqua fredda salata.
  2. Lessiamo le patate per circa 20 minuti. Poi possiamo scolarle, pelarle e lasciarle raffreddare.
  3. A questo punto possiamo mettere in un mixer le patate precedentemente cotte e i filetti di salmone senza pelle. Frulliamo il tutto e mettiamo in una ciotola il composto che abbiamo ricavato.
  4. Aggiungiamo la scorza grattugiata di limone, 2 uova, 4 cucchiai di pangrattato ed aggiungiamo sale e pepe. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  5. Poi prepariamo 2 ciotole. Nella prima sbattiamo un uovo, nell’altra mescoliamo il pangrattato con un cucchiaio di aneto tritato finemente.
  6. Dopodiché possiamo formare delle piccole polpette e passarle prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato con l’aneto. In una padella scaldiamo 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mettiamo qui le polpettine di salmone e friggiamole su tutti i lati fino a quando risulteranno ben dorate. Le nostre polpettine saranno pronte per essere gustate.

Trucco da mamma

Chi preferisce al posto dei filetti di salmone può utilizzare i filetti di merluzzo, di nasello o di platessa.

Gestione cookie