Le polpette di pesce sono un piatto sfizioso che possiamo servire come antipasto finger food o come secondo.
Croccanti bocconcini ripieni di pesce: sono un goloso finger food che possiamo servire come antipasto ma anche come secondo piatto. Le polpette di pesce sono sfiziose e possiamo accompagnarle o con una fresca insalata o con delle patatine fritte.
Per prepararle avremo bisogno di un pesce come il merluzzo che andremo a mescolare con altri ingredienti come pane, uova, parmigiano, prezzemolo e qualche altra erba aromatica se piace.
Ecco la ricetta delle polpette di pesce
Le polpette di pesce sono una ricetta sfiziosa, che piacerà a tutta la famiglia. Ideali per un antipasto, se le facciamo un po’ più piccole, ma sono ottime anche come secondo. Per realizzarle ci servirà un mixer.
Mettiamo tutto nel frullatore e poi assembliamo le nostre polpettine. Una preparazione gustosa che farà chiedere a tutti il bis ma anche il tris. Non resta che provarle.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 600 g di merluzzo
- 2 uova
- 50 g di parmigiano
- 3 fette di pane
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- q.b. farina
- q.b. latte
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
- q.b. olio di semi per friggere
Preparazione
- Mettiamo a mollo il pane nel latte.
- Nel mixer mettiamo il merluzzo, dopo averlo privato delle lische, il pane ammollato e strizzato, il prezzemolo, il parmigiano, le uova, l’aglio se piace, sale, pepe. Mescoliamo l’impasto.
- In un piatto versiamo la farina, iniziamo a formare le polpette avendo cura di farle tutte della stessa dimensione. Passiamole nella farina.
- Friggiamo le polpette nell’olio bollente, quando avrà raggiunto circa i 170°C, mettiamone poche alla volta. Scoliamo in carta assorbente e serviamo.
Trucco da mamma:
Se vogliamo ottenere un piatto più leggero possiamo anche cuocerle nel forno a 180°C per 30 minuti.