Questa è una preparazione furbissima per realizzare una versione super veloce di polpettine a base di pane raffermo, scopriamo insieme come procedere.
Realizziamo delle polpette di pane con aggiunta di pomodoro fresco, un secondo piatto espresso da leccarsi i baffi. Ideali da portare a tavola quando non hai tempo e sei a corto di idee.
LEGGI ANCHE –> Mai più POLPETTE DI CARNE dure e secche, l’ingrediente magico è svelato
POLPETTE DI PANE veloci, al pomodoro
Sono buonissime e questa versione si realizza in pochi minuti, tutta la famiglia le apprezzerà, consiglio? Aumentate le dosi degli ingredienti perché una tira l’altra.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
Per il sugo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- passata di pomodoro, 500 ml
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla
Per le polpette
- q.b. sale
- q.b pepe
- q.b basilico
- 2 uova
- 40 g pecorino
- 400 g pane raffermo
- 60 g parmigiano reggiano
- 100 ml latte
Preparazione:
- Versate un filo di olio evo in una padella, aggiungete 1 spicchio d’aglio e una cipolla dapprima tagliata a fettine sottili. A doratura unire la passata di pomodoro. Condite il tutto con sale, pepe e basilico fresco. Proseguite la cottura fino a che il condimento non si sarà rappreso.
- Per le polpette, in una terrina capiente aggiungete il pane raffermo tagliato a piccoli pezzi e il latte, lasciatelo ammorbidire per un mezz’ora. Salate, pepate e aggiungete anche il basilico, lavorate il tutto e unite le uova. Infine aggiungete pecorino e parmigiano ed incorporate con cura tutti gli ingredienti.
- Ad impasto ultimato iniziate a comporre delle palline. Adagiatele su padella antiaderente e scottatele appena da entrambi i lati, poi trasferitele nella padella del condimento e lasciatele cuocere per un quarto d’ora a fiamma bassa. Le polpette sono pronte da servire, buon appetito!
LEGGI ANCHE –> Polpette morbide e gustose? Scopri l’ingrediente segreto (che non è il latte)
Trucco da mamma:
Sbizzarritevi nel variare il tipo di pane da utilizzare, integrale, pane tramezzini, ai cereali e così via.