Le polpette di melanzane dal cuore filante sono il secondo piatto vegetariano che ti lascerà senza parole. Facili, veloce e buonissime: una tira l’altra!
Le polpette di melanzane sono un’alternativa ai classici secondi di carne o pesce, ma anche perfette per un aperitivo o come finger food. Un piatto vegetariano, dal cuore filante, che ti conquisterà. Perfetti per chi segue un tipo di alimentazione vegetariana, ma anche per chi non sa rinunciare al gusto.
Le melanzane, tra l’altro, sono anche di stagione, quindi queste polpette sono perfette per questo particolare periodo dell’anno, dove la natura ci offre la migliore versione possibile di questo ortaggio.
Se questi motivi non ti sono bastati per provare questa gustosa ricetta, abbiamo altri validi motivi per convincerti. Le polpette di melanzane, oltre ad essere golosissime, sono davvero facili e veloci da preparare e ti basteranno gli ingredienti che sicuramente hai in dispensa per poterle preparare, senza spendere un capitale. Insomma, un piatto facile e veloce ma soprattutto economico!
La ricetta delle polpette di melanzane sono il secondo alternativo che stavi cercando
Le polpette di melanzane dal cuore filante si preparano davvero in pochi minuti e sta a te scegliere se prepararle in una versione più croccante, magari fritta, o più leggera utilizzando il forno, con cui puoi preparare anche questa gustosa variante in pochi e semplici passi. Una ricetta davvero versatile che si adatta a tutte le tue esigenze.
Che cosa stai aspettando allora? Prendi carta e penna, oppure stampa questa ricetta, e scopriamo insieme come prepararle per provare un secondo alternativo e leggero, che ti lascerà senza parole dalla sua bontà e fragranza!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 500 grammi di melanzane
- 50 grammi di parmigiano
- 2 uova
- pane grattugiato
- farina
- sale
- pepe
- prezzemolo
aglio - scamorza
Preparazione
- Lava le melanzane e tagliala e pezzi piuttosto grossi e riponili in una taglia ricoperta di carta forno e cuoci in un forno preriscaldato a
200 gradi per 20 minuti circa. - Aspetta che le melanzane si raffreddino. Una volta che avranno raggiunto una temperatura ambiente, versale in un mixer ed aggiungi aglio, prezzemolo, parmigiano, un uovo e frulla il tutto.
- Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, leva il tutto dal mixer e riponilo in una ciotola ed aggiungi man mano del pane grattugiato fin quando non avrà raggiunto una consistenza tale da poter essere facilmente lavorata.
- Non aggiungerne troppo subito, aspetta un po’ perché il pane ci mette un po’ ad assorbire il tutto.
- Forma delle polpette e aggiungi un pezzetto di scamorza al suo interno. Infarinale, passale nell’uovo sbattuto e poi in altro pane grattugiato.
- Inforno a 200 gradi per altri 10 minuti e gustale!
Trucco da mamma:
Hai poco tempo? Non fare tante polpette di melanzane, ma un unico polpettone. Puoi aggiungerci anche delle fette di prosciutto per renderlo ancora più gustoso!