Prepariamo insieme delle ottime polpette di legumi al forno. Un piatto vegetariano, leggero e al contempo ricco di gusto.
Ci sono secondi di piatti che si possono realizzare con legumi ed altri ingredienti che, messi insieme, sono in grado di fornire sia un buon apporto nutrizionale a ciò che si mangia sia il gusto che ci si aspetta da un secondo.
Un esempio sono le polpette di legumi da cuocere in forno. Belle da vedere, ottime anche per i più piccoli e sicuramente gustose abbastanza da poter essere servite anche ad eventuali ospiti. Un secondo che con qualche piccolo accorgimento può trasformarsi anche in un simpatico aperitivo e che in ogni caso rappresenterà un’opzione da tenere sempre in considerazione.
LEGGI ANCHE -> POLPETTE CON ZUCCHINE sfiziose e delicate pronte in 15 minuti
La ricetta delle polpette di legumi al forno
Per realizzare questa ricetta occorrono, ovviamente, dei legumi. In genere i più consigliati sono le lenticchie ed i ceci che noi useremo sotto forma di farina per far prima. Nessuno vieta, però, di sostituire i legumi in base alle proprie preferenze.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 400 g di lenticchie rosse
- 5 cucchiai di farina di ceci
- pan grattato qb
- paprika qb
- curry qb
- sale qb
Preparazione:
- Iniziamo mettendo a cuocere le lenticchie in acqua con pochissimo sale ed una spolverata di curry.
- Una volta pronte, scolarle e frullarle in modo da ottenere un composto cremoso.
- Versare il tutto in una ciotola e aggiungere i cinque cucchiai di farina di ceci mescolando insieme alle spezie e al sale.
- Formare delle polpette (circa una trentina) con le mani, passarle nel pangrattato ed infornare per 15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Le polpette si possono realizzare sia tonde che schiacciate pressandole appena con i palmi delle mani.
- Una volta pronte, servire con il contorno che più si gradisce.
LEGGI ANCHE -> FRITTATA DI PISELLI: il secondo piatto che piace a tutti
Trucco da mamme
Per rendere il piatto ancor più goloso si può aggiungere una manciata di parmigiano all’impasto. In questo modo risulterà goloso al punto giusto. Inoltre, sono benvenute anche altre spezie o delle verdure tritate come, ad esempio, lo scalogno.