Rendere i fagioli gradevoli a tutti ti sembra impossibile? Ecco la ricetta di cui non potrai più fare a meno!
I fagioli sono tra i legumi consigliati per un’alimentazione sana ed equilibrata. A meno di non avere allergie in merito, mangiarli e prepararli per la famiglia è quindi sempre consigliato. Purtroppo, capita spesso che questo tipo di alimento non incontri i consenti di tutti. E ciò potrebbe rendere più complessa la missione di occuparsi del benessere alimentare dei membri di casa. Se anche tu ti trovi in questa situazione, però, da oggi potrai risolvere il problema in un attimo.
Ti basta infatti, rivisitare la ricetta che sei solita preparare e dar vita a delle polpette di fagioli che conquisteranno tutti. In questo modo, raggiungerai lo scopo, otterrai un piatto davvero prelibato e farai tutti felici.
La ricetta delle polpette di fagioli
Che le polpette piacciano a tutti è un fatto più che riconosciuto. Dopotutto, resistere a delle palline ricche di ingredienti diversi e dal sapore “rotondo” sarebbe davvero difficile anche per le persone più difficili.
Se poi si riesce a raggiungere sfumature di gusto insolite, il risultato è ancor più sicuro e questo a prescindere dalla scelta di friggerle, spadellarle o cuocerle in forno. Un successo che sarà tale anche se deciderai di inserire al loro interno i fagioli. Un modo simpatico e diverso dal solito per dar vita a qualcosa di nuovo che, una volta pronto, farà la gioia di tutta la famiglia. Sopratutto se sceglierai di accompagnarle con del pane fresco fatto in casa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Ingredienti:
- 250 g di fagioli
- 2 albumi
- 100 g di pangrattato
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. aglio
Preparazione
- Iniziare mettendo in ammollo i fagioli la sera prima in modo da averli pronti al mattino. Per i tempi seguire le indicazioni riportate sulla confezione. In caso di fagioli senza confezione, attenersi sulle 12 ore circa di ammollo.
- Cuocere i fagioli in abbondante acqua salata fin quando non diventano morbidi e una volta pronti frullarli insieme ad uno spicchio d’aglio, e all’olio extra vergine d’oliva. Il risultato dovrà essere una crema morbida e liscia. Se hai voglia di donare maggior gusto alle tue polpette puoi aggiungere anche della frutta secca come, ad esempio, 50 g di noci.
- Una volta pronta, trasferire la crema in una ciotola e aggiungervi l’albume mescolando il tutto con cura.
- Aggiungere il pangrattato e il sale e continuare a mescolare. Una volta ottenuto un composto liscio, lasciarlo riposare per una decina di minuti.
- Trascorso il tempo, iniziare a formare le polpette e friggerle in olio abbondante. In alternativa è possibile cuocerle in poco olio (in tal caso è meglio schiacciarle un po’ per ottenere una cottura omogenea).
Trucco da mamma
Per delle polpette ancor più saporite puoi aggiungere delle spezie come la paprika o la curcuma. Queste possono anche variare di volta in volta. Ciò renderà le tue polpette sempre diverse ma con una sola ricetta.