Polpette di carciofi: il piatto di stagione più nutriente che ci sia

Le polpette di carciofi sono un piatto veloce da preparare e gustosissimo. Ecco la nostra ricetta.

Marzo è il mese dei carciofi: sappiamo che è in primavera che possiamo trovarli freschi, quindi quale periodo migliore per preparare le polpette di carciofi? Sappiamo che per il nostro Paese coltivarli è una tradizione secolare: originari del bacino del Mediterraneo, sono conosciuti sin dai tempi dell’Antica Grecia. Ed oggi l’Italia è il primo produttore al mondo di carciofi, grazie ai siti produttivi situati in Sicilia, Sardegna e Puglia.

Polpette di carciofi
Canva Photo

Inoltre i carciofi sono leggerissimi – per 100 g di alimento circa 84 g sono di acqua, 2,7 g di proteine, 2,5 g di carboidrati, 1,1 g di fibra e 0.2 g di lipidi – e sono ricchi di proprietà. I carciofi, infatti, sono diuretici, aiutano il fegato nella sua funzione di detossificazione dell’organismo, combattono l’azione dei radicali liberi, proteggendo così l’organismo dall’invecchiamento cellulare e dalla degenerazione di tessuti e organi, riducono il colesterolo cattivo e abbassano la glicemia. Ma come possiamo mangiarli per renderli ancora più saporiti? Sotto forma di polpette.

Polpette di carciofi

Una cosa dobbiamo precisare subito: i carciofi si dividono in 2 grandi gruppi, cioè quelli uniferi, che danno i fiori in primavera e quelli rifiorenti, che producono da ottobre all’anno successivo. Ecco perchè sentiamo dire che i carciofi possono essere di stagione sia in autunno che in primavera, ma ovviamente noi parliamo di quelli uniferi, di stagione proprio da marzo a giugno.

Polpette di carciofi
Canva Photo

Ecco quindi la ricetta delle polpette di carciofi, che diventa ancora più buona se accompagnata ad un po’ di maionese.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 3 carciofi di medie dimensioni
  • Una fetta spessa di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 1/3 di bicchiere di vino bianco
  • Pan grattato q.b.
  • 50 g di scamorza affumicata
  • Uno spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco
  • Olio EVO
  • Sale
  • Il succo di mezzo limone

Preparazione

  1. Per prima cosa, mondiamo i carciofi. Tagliamo il gambo a 2 cm circa dalla base del carciofo, eliminiamo le punte spinose e le foglie esterne più coriacee. Tagliamo i carciofi in quarti ed eliminiamo anche la “barbetta” interna.
  2. Mettiamoli nell’acqua con il succo di mezzo limone, per evitare che anneriscano.
  3. In un tegame facciamo scaldare due cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio schiacciato. Aspettiamo che questo prenda un po’ di colore, eliminiamolo e aggiungiamo al tegame i carciofi sgocciolati.
  4. Aggiungiamo poi un po’ di sale e facciamo stufare, chiusi da un coperchio, per 10-15 minuti, fino a che i carciofi non saranno teneri. Sfumiamo con il vino bianco, scoperchiamo e facciamo evaporare il fondo a fiamma vivace.
  5. A questo punto tagliamo la scamorza a dadini.
  6. Poi mettiamo in ammollo il pane nell’acqua fresca e quando sarà morbido strizziamolo per bene e mettiamolo in un mixer o un frullatore. Uniamo poi i carciofi, il prezzemolo e l’uovo e frulliamo tutto. Aggiungiamo un po’ di pangrattato per asciugare il composto, se necessario.
  7. Quando il composto sarà abbastanza sodo da essere lavorato con le mani, ricaviamone tante palline della dimensione di una pallina da golf e al centro di ognuna mettiamo un dadino di scamorza. Richiudiamole e passiamole di nuovo nel pangrattato.
  8. In un tegame facciamo scaldare un fondo di olio e friggiamo le polpette da tutti i lati, fino a che non saranno dorate. Serviamo le polpette ancora calde, il cuore risulterà morbido e filante.

Trucco da mamma

Per chi volesse rendere questa ricetta più leggera, può preparare queste polpette in anticipo e poi scaldarle in forno a 180°C per circa 15 minuti.

Gestione cookie