Se non le hai mai mangiate devi provarle subito, le polpette alla pizzaiola si preparano in poco tempo e sono strepitose.
Le polpette si possono preparare in moltissimi modi diversi, tutti davvero sfiziosi e saporiti, alla pizzaiola sono fantastiche. Le hai mai mangiate? Farle in casa è molto semplice, non impiegherai molto tempo.
Il procedimento di questo gustoso secondo piatto è davvero molto semplice e veloce, di sicuro otterrai un risultato pazzesco. Con un ripieno filante e un sapore super sfizioso resterai senza parole al primo assaggio.
Assicurati quindi di avere tutti gli ingredienti e prepara subito queste favolose polpette alla pizzaiola. Quando le porterai in tavola ne andranno tutti matti, anche i più piccoli le mangeranno con molto piacere.
Polpette alla pizzaiola, una ricetta gustosa e super sfiziosa, ecco come si preparano
Questa favolosa ricetta è stata pubblicata sul profilo Instagram @cucinaconlella10, il suo invitante aspetto ha fatto venire a tutti voglia di assaggiarle. Devi assolutamente provarle anche tu perché sono buone da impazzire.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 250 g di macinato di vitello
- 1 uovo
- 300 ml di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- 150 g di pane raffermo
- farina q.b.
- prezzemolo q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- origano q.b.
- noce moscata q.b.
- 80 g di scamorza affumicata
Preparazione
- Innanzitutto bagna il pane nel latte, poi strizzarlo e mettilo in una capiente ciotola insieme alla carne macinata.
- Unisci uno spicchio d’aglio tritato, la noce moscata, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, un po’ di sale e una macinata di pepe nero.
- Con un cucchiaio mescola bene tutti gli ingredienti per farli amalgamare tra loro, poi prendi un po’ di impasto e metti al centro un pezzetto di scamorza affumicata. Chiudi con altro impasto e dai forma alla polpetta, ripeti quindi lo stesso procedimento fin quando non avrai finito l’impasto.
- A questo punto passa tutte le polpette nella farina e friggile nell’olio bollente, facendole dorare perfettamente e in modo uniforme. Non appena sono cotte scolale e adagiate su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- In una padella versa poi un po’ d’olio extravergine di oliva e fai imbiondire uno spicchio d’aglio, dopodiché aggiungi la passata di pomodoro. Insaporisci con un po’ di sale e una generosa spolverata di origano e prosegui la cottura per una decina di minuti.
- Trascorso questo tempo aggiungi anche le polpette e fai cuocere per altri 15 minuti, dopodiché falle intiepidire per qualche minuto e gusta queste irresistibili polpette alla pizzaiola con i tuoi ospiti, sono eccezionali.
Visualizza questo post su Instagram
Trucco da mamma:
Durante la cottura delle polpette se la passata di pomodoro dovesse asciugarsi troppo puoi aggiungere un po’ d’acqua.