Le polpette di cavolfiore sono croccanti e saporite perfette da servire come sfizioso antipasto o secondo piatto. Ecco la ricetta.
Invece delle solite polpette provate queste che si preparano con il cavolfiore. Siamo solite preparare le polpette di carne, pesce e verdure, ma solitamente quelle con il cavolfiore non si preparano mai.
Si sa che il cavolfiore è tra gli ortaggi che non tutti gradiscono, ha un sapore particolare, ma se volete che la vostra famiglia, soprattutto i piccoli di casa si avvicinino a questo ortaggio, la soluzione sarebbe servire il cavolfiore sotto forma di polpetta.
Segui la ricetta di Mammeincucina e non ti pentirai.
LEGGI ANCHE-> PETTOLE al FORMAGGIO con ripieno filante e cremoso: uno sfizio ricco di gusto
POLPETTE DI CAVOLFIORE croccanti
Una ricetta davvero gustosa, se volete potete accompagnare le polpette con delle salse tipo maionese, ketchup, salsa yogurt. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 600 g di cavolfiore
- 2 patate
- 1 uovo
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- pan grattato q.b.
Preparazione:
- Iniziate subito a pulire il cavolfiore, eliminate le foglie esterne più dure, tagliate a cimette il cavolfiore, lavate sotto acqua corrente fredda e sbollentate in una pentola con abbondante acqua. Spegnete dopo 10 minuti e fate sgocciolare per bene.
- Nel frattempo fate cuocere a fiamma media le patate con tutta la buccia in una pentola con acqua, poi scolatele e sbucciate subito (ecco i trucchi da seguire).
- Trasferite in uno schiacciapatate il cavolfiore e otterrete così un composto cremoso che andrete a mettere in una ciotola. Aggiungete anche le patate che dovrete schiacciare con lo schiacciapatate.
- Aggiungete il pecorino grattugiato, il sale e il prezzemolo fresco sminuzzato. Mescolate per bene, unite un pizzico di pan grattugiato.
- In una ciotola mettete il pan grattato e unite un pò di sale e formate le polpettine con l’impasto. In un piatto mettete l’uovo sbattuto e unite il sale, passate le polpette nell’uovo, poi nel pan grattato, se volete avere una panatura più croccante, passate due volte nell’uovo e poi due volte nel pangrattato.
- Mettete abbondante olio di semi di arachide in una padella e quando sarà caldo fate cuocere le polpette.
- Poi man mano che saranno cotte le mettete su un piatto con carta assorbente da cucina, fate assorbire bene l’olio in eccesso, salate e servite subito.
LEGGI ANCHE ->FRITTELLE DI ZUCCA facili, pronte in soli 10 minuti
Trucco da mamma:
Se volete renderle ancora più gustose, dopo aver preparato le polpette, aggiungete al centro un pò di scamorza o del fiordilatte.