Le polpette al sugo sono una preparazione intramontabile, protagoniste della cultura culinaria italiana, farle al meglio non è sempre così semplice, bisogna necessariamente avere a portata di mano le dosi esatte da impiegare e gli step da sapere.
Le polpette di carne al sugo rappresentano un secondo piatto prelibato, morbido, saporito, che allieta davvero tutti i palati, scopriamo insieme gli ingredienti precisi e come portarle a tavola in maniera impeccabile.
LEGGI ANCHE –> RICOTTA AL FORNO: il secondo semplicissimo da preparare
POLPETTE AL SUGO la ricetta perfetta per prepararle al meglio
Oggi riproponiamo una ricetta semplice ma spinosa al contempo, sicuramente dovrete scegliere degli alimenti di qualità, particolarmente la carne. Dopodiché dedicatevi, con l’aggiunta di altri preziosi e genuini ingredienti, a questa ricetta deliziosa da portare a tavola soprattutto per il pranzo della domenica.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 400 g macinato misto a scelta
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio evo
- 150 ml passata di pomodoro
- 50 g pangrattato
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. vino bianco secco
LEGGI ANCHE –> UOVA ALLA CONTADINA: il piatto rustico che piace a tutti
Preparazione:
- Come prima cosa mettiamo il macinato in una terrina bella capiente, aggiungiamo l’uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, aggiustiamo sia di sale che di pepe e amalgamiamo insieme tutti gli ingredienti mescolandoli.
- Ora formiamo le polpette, devono essere grandi come delle noci, prendiamo una padella antiaderente, versiamo all’interno l’olio extravergine di oliva e posizioniamo le polpette, lasciamole cuocere per qualche minuto sfumandole poi con un goccio di vino bianco secco, aggiungiamo la passata di pomodoro, lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Le nostre polpette sono pronte da gustare!