La ricetta del pollo alla pizzaiola è molto facile, non solo, si tratta di un piatto che richiede pochissimi ingredienti, ecco come prepararla.
Il pollo alla pizzaiola è tra i secondi piatti di facile preparazione, davvero pochissimi ingredienti per poter deliziare tutti a tavola. Inoltre questo secondo piatto è molto versatile potete accompagnare con le patate al forno o cotte in padella con dei pomodori e cipolle. La ricetta ricorda la carne alla pizzaiola, un piatto tradizionale della cucina napoletana, accompagnate il tutto con del pane fresco, la scarpetta qui è concessa. Ecco la ricetta da seguire così delizierete tutti a tavola.
LEGGI ANCHE->Come fare le POLPETTE DI MELANZANE perfette: trucchi per realizzarle velocemente buonissime
POLLO ALLA PIZZAIOLA la ricetta gustosa
La ricetta che vi porterà via pochissimo tempo, oltre alle patate potete accompagnare il tutto con delle melenzane a funghetto o con dei friggitelli al pomodoro. Quindi potete spaziare come volete, ecco la ricetta perfetta da seguire.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 600 g di petto di pollo
- 300 ml di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori rossi
- 2 spicchi di aglio
- fiordilatte a fette q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino fresco q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- un cucchiaio di capperi salati
Preparazione:
- Iniziate e lavare i pomodori, tagliateli a metà e mettete da parte. Tagliate il fiordilatte, bastano poche fette e fate sgocciolare bene in un colino.
- Adesso mettete in un tegame un filo di olio extra vergine di oliva e i due spicchi di aglio, fate rosolare un pò. Unite il petto di pollo e fate insaporire ad ambo i lati, poi togliete e mettete in una teglia coprite e tenete in un posto al caldo.
- Poi aggiungete in padella la passata di pomodoro e i pomodorini, i capperi ben dissalati e sale e peperoncino fresco, il prezzemolo lavato e sminuzzato per bene e fate cuocere per 15 minuti.
- Unite il pollo e fate cuocere per bene il tutto per altri 5 minuti, poi qualche minuto prima di spegnere aggiungete le fette di fiordilatte e poi servite.
LEGGI ANCHE->STRACCETTI DI MANZO E POMODORINI si preparano in soli 10 minuti!
Trucco da mamma:
Se non gradite il fiordilatte potete ometterlo e preparare questo piatto senza, magari aggiungete delle olive nere di Gaeta.