La ricetta di pollo e patate può apparire semplice, ma ecco la ricetta da veri chef per realizzarlo con maestria!
Pollo e patate al forno è una di quelle ricette perfette per la domenica che abbiamo sempre consumato con piacere sin da quando eravamo bambini. Farlo con maestria, però, prevede alcuni piccoli passaggi che solo i veri chef conoscono.
Pur sembrando infatti una ricetta di facile realizzazione il pollo e patate al forno necessita alcune accortezze per far sì che sia superlativo e ricco di gusto. Non tutti infatti lo sanno preparare a regola d’arte, finendo per farlo secco e asciutto, o al contrario poco cotto.
Insomma conoscere tutti i passaggi per realizzare questo comfort food è d’obbligo. Anche perché il pollo e patate è una di quelle ricette che facciamo spesso e che accontenta tutta la famiglia. Vediamo la ricetta da veri chef.
Ecco la ricetta perfetta di pollo e patate al forno
Alzi la mano chi non ha mai provato a preparare un pollo e patate in casa. Un classico della cucina italiana ma non solo, ormai esportato un po’ in tutto il mondo. Un piatto capace di soddisfare i palati di tutti, a patto di saperlo fare con le dovute accortezze, proprio come ci illustra nel suo profilo Instagram @loloshouses.
In primis si consiglia di scegliere un pollo di buona qualità, affinché il risultato sia ottimo il pollo da acquistare è quello ruspante. E per le patate meglio optare per quelle rosse più dure e compatte che non si sfaldano in cottura. Ad esempio quelle di Colfiorito sono perfette.
Molti poi sono abituati a mettere pollo e patate sulla stessa teglia in forno, ma in questo caso le cuoceremo separate, in questo modo non assorbiranno i grassi della carne rilasciati in cottura. Non resta che vedere come si procede.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
- 4 cosce di pollo (sovra cosce e fuselli)
- 1 limone (buccia e succo)
- 2 rametti di rosmarino
- 4-5 foglie di salvia
- q.b. timo
- q.b. olio d’oliva
- 1 chilo di patate rosse
- q.b. olio di semi
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione:
- Iniziamo dal pollo: disponiamo le cosce in una pirofila, irroriamo con il succo di limone e condiamo con la scorza grattugiata, le erbe aromatiche, sale e pepe. Inforniamo in modalità statica a 200°C per 50 minuti.
- Dedichiamoci alle patate, dopo averle ben lavate e sbucciate le tagliamo a pezzi e le cuociamo in una padella con dell’olio di semi ben caldo. Lasciamo cuocere a fiamma alta per 10 minuti, quindi le giriamo e le facciamo dorare su tutti i lati, abbassando il fuoco e cuocendo per altri 20 minuti.
- Assembliamo pollo e patate sulla stessa pirofila e serviamo.
Visualizza questo post su Instagram
Trucco da mamma:
Per un sapore ancora più gustoso si può aggiungere anche qualche spicchio d’aglio nella teglia del pollo, ricordano poi di eliminarlo prima di servire.