Scopri come rendere il pollo più interessante grazie alla ricetta di nonno Antonio. Tutta la famiglia ne sarà felice.
Ci sono ricette che nascono dalla tradizione e che per questo hanno quel qualcosa in più che è difficile comprendere ma che si coglie fin dal primo assaggio. Spesso si tratta di modi differenti di lavorare il cibo o anche solo di presentarlo a tavola.
Modalità che possono cambiarne sia l’aspetto che il sapore, rendendo un piatto solitamente banale molto più piacevole o donando una nuova gamma di sapori a qualcosa che non si pensava potesse averne. Un esempio, in tal senso, è quello del pollo di nonno Antonio. Una ricetta semplice ma al contempo ricca di gusto ed in grado di conquistare tutta la famiglia. Un piatto che una volta provato entrerà sicuramente nel tuo menu.
La ricetta del pollo di nonno Antonio
Per realizzare questo piatto occorrono davvero ingredienti semplici come, appunto, il pollo e le patate. La ricetta di nonno Antonio si basa infatti su un grande classico reso saporito dal modo in cui viene preparato. Stiamo parlando del pollo con le patate che grazie a questa ricetta assumerà nuovo interesse per tutta la famiglia e ti aiuterà a fare bella figura anche con eventuali ospiti.
Il tutto per un piatto che si prepara facilmente e in poco tempo e che per questo rientrerà tra le tue preparazioni preferite. Sopratutto se, in caso di ospiti a cena, deciderai di presentarlo dopo un antipasto con crostini di pane con ricotta e miele.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 8 alette di pollo
- 650 g di patate
- 180 g di pangrattato
- 80 g di farina 00
- 2 uova biologiche
- 60 g di pecorino grattugiato
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola e versando al suo interno la farina.
- Fatto ciò, immergervi dentro le ali di pollo in modo da infarinarle per bene su tutti i lati.
- Prendere un piatto e mescolare insieme il pangrattato con il pecorino grattugiato.
- In una ciotola a parte sbattere invece le uova con un pizzico di sale.A questo punto, passare le alette di pollo prima nella ciotola con l’uovo e poi nel pangrattato. Dovranno risultare interamente cosparse e ben panate.
- Prendere la patate, lavarle, sbucciarle e dividerle a metà per poi tagliarle a cubetti più o meno della stessa misura.
- Condirle con olio e sale e versarle nel pangrattato rimasto mescolandole in modo da cospargerle per bene.
- In una teglia antiaderente, sistemare sia le patate che le ali di pollo, irrorare con un altro po’ di olio e infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti.
- Trascorso il tempo, sollevate la teglia più in alto per far croccare le patate e lasciarla così per almeno 5 minuti.
- Servire il tutto ancora ben caldo.
Trucco da mamma
Per un risultato sempre diverso puoi panare le patate anche in un mix di spezie da aggiungere alla panatura rimasta dal pollo. In questo modo donerai loro sia colore che maggior gusto.