Questo pollo allo spiedo in tavola avrà i minuti contati! Se lo prepari così sarà buono proprio come quello della polleria: ecco il segreto.
Quando abbiamo voglia per cena di un secondo piatto completo e gustoso, ci vien subito in mente l’immagine di un delizioso pollo allo spiedo. Quello della nostra polleria preferita. Buono, succulento, profumato e ricco di sapore, è una vera tentazione per il palato. Ma se lo preparassimo uguale anche in casa?
Se fino ad ora hai sempre provato a preparare il pollo allo spiedo con il tuo forno di casa ma il risultato è sempre stato molto lontano da quello sperato, stavolta non sbaglierai più! Con questa ricetta ti faccio preparare il pollo allo spiedo proprio come quello della polleria: irresistibile grazie a questo segreto!
Pollo allo spiedo fatto in casa: il segreto per un gusto strepitoso!
Portato in tavola è una vera tentazione per il palato ed una goduria per gli occhi, basterà davvero un assaggio per innamorarsene e volerlo divorare tutto! Ma qual è il vero segreto per un pollo allo spiedo fatto in casa proprio come quello della polleria? Ci basterà seguire dei piccolissimi accorgimenti per ottenere un risultato pazzesco: morbido e succoso, non vorrai più cambiare la ricetta!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + tempo per la marinatura (6h)
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 7 ore e 15 minuti
Ingredienti:
- 1 pollo intero
- aglio
- sale e pepe
- rosmarino, alloro, salvia, timo
- vino bianco
- olio
- patate
Preparazione:
- Il primo passaggio, fondamentale per la preparazione, è la marinatura del pollo. Più il pollo marina, più ha sapore. Quindi in una ciotola uniamo l’olio con le spezie che tritiamo finemente e l’aglio che uniamo a spicchi così poi da rimuoverlo. Mescoliamo il condimento. Laviamo il pollo e lo lasciamo poi marinare nel condimento. Dovranno trascorrere dalle 3 alle 6 h per renderlo super gustoso.
- Al pollo allo spiedo si accompagnano naturalmente delle deliziose patate al forno. Quindi le sbollentiamo così da renderle più morbide, giusto per 5 minuti. Dopodiché le sbucciamo, le tagliamo a cubetti e le condiamo con olio, sale, rosmarino e salvia oltre che pepe.
- Passiamo ora alla cottura, disponiamo le patate all’interno di una teglia e sistemiamo il pollo sullo spiedo. Posizioniamo lo spiedo negli incastri del forno e sotto sistemiamo la teglia con le patate. In questo modo insaporiranno anch’esse meglio
- Passiamo alla cottura che impostiamo per 45 minuti a 180°. Durante la cottura, al fine di rendere il pollo super morbido e tenero, è sempre bene bagnarlo con il condimento della marinatura.
- Portata a termine la cottura, il nostro piatto è pronto per essere servito in tavola: semplicemente squisito!