Voglia di una cena diversa dalla solita? Ecco la ricetta del pollo alla spagnola, davvero ricca e gustosa, impossibile resistere a tanta bontà.
Il pollo è sempre be accetto a tavola, piace sempre a tutti, in tutte le versioni, cotoletta, al forno, fritto alla pizzaiola. Oggi però abbiamo pensato di preparare il pollo alla spagnola, un piatto ricco e succulento.
Si prepara facilmente, ma bisogna attendere i tempi di cottura che sono un po’ lunghi, ma credimi ne vale la pena aspettare. Oltre al pollo devi aggiungere cous cous, peperoni, piselli e cuori di carciofi. Un piatto davvero completo, ecco la ricetta da seguire passo passo.
Pollo alla spagnola: la ricetta irresistibile
La ricetta del pollo alla spagnola lascerà tutti a bocca aperta, un piatto dal sapore deciso, molto profumato, si diffonderà un buon odorino in tutta casa.
Ci tante ricette tipiche della tradizione gastronomica italiana, ma ogni tanto cambiare in cucina rende speciali i vostri pranzi o cene. Cosa aspetti, scopri quali ingredienti sono necessari alla preparazione di questo pollo. Non perderti però la ricetta del pollo di nonno Antonio.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di pollo pulito
- un barattolo di piselli cotti
- 200 g di cuori di carciofo surgelati
- 250 g di polpa di pomodoro
- 1 peperone
- 200 g di cous cous
- 2 spicchi di aglio
- un po’ di prezzemolo fresco
- una bustina di zafferano
- q.b. brodo vegetale
- q.b. sale fino
- q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziamo a far sgocciolare i piselli dal loro liquido, poi laviamo il peperone, rimuoviamo la calotta, tagliamo a metà e togliamo semini e filamenti. Riduciamo a listarelle.
- Prendiamo il pollo e dividiamo in più parti, lo puoi anche chiedere direttamente al macellaio.
- Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, lasciamo rosolare, uniamo poi il pollo e aggiungiamo un po’ di brodo vegetale.
- Lasciamo cuocere per 30 minuti a fuoco basso, man mano aggiungiamo il brodo caldo, spegniamo e poi togliamo il pollo dalla padella.
- Frulliamo il fondo di cottura con la polpa di pomodoro, mettiamo di nuovo in padella e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, uniamo sia i piselli che i cuori di carciofi, non devono essere completamente scongelati. Aggiungiamo il peperone tagliato a listarelle.
- Nel frattempo che cuoce il tutto, poi ammorbidisci il cous cous in acqua bollente salata per 10 minuti, ti consigliamo di leggere sempre le indicazioni riportate sulla confezione.
- Scoliamo e poi mettiamola nella padella e uniamo lo zafferano, il pollo e il brodo caldo e lasciamo cuocere per 10-15 minuti. Servi a cottura ultimata.
Trucco da mamma:
Se non preferisci il cous cous puoi sostituirlo al riso.