Il pollo alla campagnola è un secondo gustoso e “rustico”. Ecco come si prepara.
Pollo, patate, piselli e polpa di pomodoro: pochi ingredienti, ma tanti gusti che insieme si fondono alla perfezione. Il pollo alla campagnola – chiamato anche pollo alla contadina – è una ricetta della tradizione popolare perfetta per chi cerca un secondo piatto gustoso, ma semplice da preparare.
In effetti questo piatto deve cuocere per un bel po’ di tempo, ma tutti i procedimenti da fare in precedenza sono molto rapidi, veloci e semplici. Ecco la nostra ricetta.
Pollo alla campagnola
Il pollo è conosciuto per essere una delle carni più magre in assoluto. Infatti contiene pochi grassi – circa 100 Kcal circa per 100 grammi di petto – è il cibo ideale per mantenere un peso forma.un ridotto contenuto in colesterolo, è priva di carboidrati ed è ricca di sostanze nutritive essenziali, molte proteine nobili, calorie, vitamine e minerali (zinco, rame, ferro, ecc.). Inoltre ha tantissimi effetti benefici sul nostro corpo: tra le altre cose, aiuta a mantenere le ossa sane e forti, potenzia i nostri muscoli, rafforza il sistema immunitario. Ecco la nostra ricetta del pollo alla campagnola.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1h e 20 min
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di pollo a pezzi
- 1 sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 patate medie
- 200 g di piselli freschi o surgelati
- 300 ml di polpa di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Tritiamo il sedano, la carota e la cipolla finemente e facciamola appassire in una capiente casseruola insieme all’olio di oliva e al burro. Quando saranno diventate trasparenti unite il pollo.
- Facciamo insaporire il pollo per qualche minuto quindi unite la polpa di pomodoro e mescolate. Portiamo a bollore, copriamo e facciamo cuocere a fiamma media per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo uniamo le patate, sbucciamo e tagliamo a tocchetti, i piselli e il basilico spezzettato con le mani.
- Aggiungiamo sale e pepe e portiamo a cottura per altri 30 minuti. Il nostro pollo alla campagnola sarà pronto per essere gustato.
Trucco da mamma
Possiamo gustare il pollo con una salsa, preparata partendo proprio dal liquido di cottura. Ci basterà versare verdure e liquido in un boccale e frullare con un mixer il tutto fino ad ottenere una salsa densa e omogenea che metteremo in una ciotola e porteremo in tavolo insieme al nostro pollo.