Prepariamo insieme un ottimo pollo al forno succoso e speziato. La ricetta perfetta sia per tutti i giorni che sotto le feste.
Nel periodo delle feste, una delle preparazioni che si fanno più spesso è quella del pollo al forno. Si tratta infatti di una ricetta ideale per accogliere amici e parenti e per accontentare tutti con un piatto piacevole da gustare e solitamente perfetto da affiancare a contorni golosi come le patate al forno, i piselli, l’insalata russa e tutto ciò che si desidera gustare.
Scopriamo quindi come prepararlo rendendolo morbido, succoso e con un mix di spezie che conquisterà tutti e che, ovviamente, potrà essere cambiato con altre che sono più gradite.
LEGGI ANCHE -> FRITTATA DI PANE: il secondo semplicissimo da preparare
La ricetta del pollo al forno succoso e speziato
Quando si decide di ricevere i propri cari, la scelta di cosa preparare diventa importantissima. Dopotutto si ha sempre voglia di fare bella figura e di accontentare tutti.
Un buon modo per farlo è quello di cimentarsi nella preparazione del pollo al forno. Un piatto tutto sommato semplice ma che con le giuste accortezze si rivelerà più buono e saporito che mai.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- Un pollo intero
- 2 spicchi d’aglio
- 1 limone biologico grande
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. paprika
- q.b. curcuma
Preparazione:
- Iniziamo prendendo una ciotola e mescolando insieme le spezie con l’aglio tritato.
- Togliere la pelle al pollo e metterlo in una ciotola più capiente.
- Versarvi sopra dell’olio extra vergine d’oliva e aggiungere il mix di spezie ed il succo di limone avendo cura di massaggiarlo per bene.
- Sistemare il pollo in una pirofila ben oleata, spargervi sopra dell’altro sale e cuocerlo in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.
- Servire con il condimento che più si gradisce.
LEGGI ANCHE -> SALMONE AL PISTACCHIO: pronto in 15 minuti
Trucco da mamme
Per un effetto ancora più morbido, circa a metà cottura si può versare del vino bianco sul pollo. Il sapore sarà più accentuato e si otterrà un effetto ancor più morbido. In alternativa si può aggiungere della semplice acqua.