La polenta con salsiccia è un secondo completo e gustoso che si prepara senza alcuna difficoltà, provate anche voi questa ricetta.
Con l’arrivo di questa stagione autunnale e poi a seguire l’inverno gustare un piatto caldo a cena è quello che noi tutte desideriamo.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è la polenta con salsiccia e sugo di pomodoro, un piatto della tradizione che si prepara senza alcuna difficoltà. Accompagnate con del pane fresco. Un connubio di sapori e profumi che renderanno davvero unica la vostra cena.
Potete se volete servire questo secondo quando avete ospiti e così sarà un gran successo.
LEGGI ANCHE -> COME FARE IL FILETTO DI SALMONE CROCCANTE: svelati i trucchi!
POLENTA CON SALSICCIA e sugo
Non richiede molto tempo, abbiamo utilizzato la polenta istantanea, così anche se non avete molto tempo potete deliziare tutti con una cena della tradizione contadina. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina istantanea per polenta
- acqua q.b.
- 4 salsicce
- 400 g di passata di pomodoro
- un pò di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- un pò di vino bianco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione:
- Iniziate dal sughetto, mettete in una padella antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio, fate rosolare un pò. Poi unite le salsicce, che vi consigliamo di bucherellare con i rebbi di una forchetta e aggiungete il vino bianco e fate evaporare un pò.
- Unite pian piano la passata di pomodoro e condite con sale e pepe, fate cuocere per 35 minuti a fiamma bassa, girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Nel frattempo passate alla preparazione della polenta, mettete in una pentola l’acqua(seguite le indicazioni riportate sulla confezione della farina istantanea) portate ad ebollizione, poi unite a cucchiaio la farina e mescolate energicamente così da non formare grumi.
- Non appena sarà pronta, spegnete e servite nei piatti, adagiate il sughetto e la salsiccia e spolverate con il parmigiano grattugiato e servite.
LEGGI ANCHE ->TRITAPIZZA ALLA MARINARA: la pizza che non ti aspetti pronta in 20 minuti
Trucco da mamma:
Se volete potete arricchire la ricetta con dei funghi trifolati e il secondo sarà ancora più ricco e gustoso.