Il connubio polenta e baccalĂ Â a Natale nun po’ mancĂ , credimi con pochissimi euro servirai questo secondo piatto!
A Natale sai come stupire tutti a tavola? Noi ti sveliamo questa ricetta facile e soprattutto economica, in questo periodo di crisi, torna utile portare in tavola piatti sublimi e raffinati con pochi euro.
La ricetta di oggi è il baccalà con polenta, un connubio speciale, un mix di sapori e profumi che renderanno questo Natale davvero speciale. Quindi se non hai idee su cosa servire come secondo di pesce, prepara questo il baccalà con polenta.
Polenta e baccalĂ : un tripudio di bontĂ
Manca poco al Natale, per questo oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta perfetta per le feste natalizie. Abbiamo pensato al baccalà , un pesce dalle carni tenere e dal sapore delicato, accompagnato alla polenta è ancora più buono.
Un piatto diverso dal solito, invece del solito baccalĂ fritto, altrettanto buono, questo è di gran effetto scenografico. Ecco la ricetta da seguire, ti renderai conto che è davvero veloce la preparazione. Sarebbe un’ottima idea servire questa ricetta come sfiziosissimo antipasto!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione:Â 10Â minuti
Tempo di cottura:Â 15 minuti
Tempo totale:Â 25 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina istantanea per polenta
- acqua q.b.
- 600 g di baccalĂ giĂ ammollato
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- un mazzetto di prezzemolo
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale fino
- qualche foglia di alloro
- succo di metĂ limone
Preparazione
- Iniziamo a preparare il baccalĂ , mettiamo abbondante acqua in pentola e uniamo anche il succo di mezzo limone, l’aglio, la cipolla intera, l’alloro. Adagiamo il baccalĂ e portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere per 15-20 minuti.
- Trascorso questo tempo scoliamo il baccalĂ e lo mettiamo su un tagliere, sminuzziamolo e accertiamoci che non ci siano lische, frulliamolo e mettiamolo in una ciotola. Condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo.
- Passiamo alla polenta, mettiamo in pentola l’acqua (segui le indicazioni riportate sulla confezione della farina istantanea), portiamo ad ebollizione, uniamo la farina e mescoliamo energicamente così da non formare grumi.
- Non appena sarĂ pronta, spegniamo e serviamo nei piatti e aggiungiamo il baccalĂ e decoriamo con del prezzemolo. Se vuoi puoi anche riscaldare un po’ il baccalĂ nel forno prima di servire.
Trucco da mamma:
Se vuoi dare un tocco speciale al piatto, prova ad aggiungere delle mandorle tritate al baccalĂ .