Non hai mai provato un Poke così: questo è perfetto per il pranzo e sarà pronto in meno di 30 minuti, ecco gli ingredienti e il procedimento!
Il Poke è decisamente uno dei piatti del momento, sta prendendo sempre più spazio sulle nostre tavole e nei ristoranti, tanto che molti stanno aprendo locali dedicati solo ed esclusivamente a questo piatto, che può essere utilizzato come antipasto ma anche come piatto unico a pranzo o a cena, e non è altro che una combinazione di riso, pesce crudo marinato e diverse verdure di accompagnamento, oltre a semi, aglio, cipolla, carote, avocado o altre combinazioni di questo genere.
Si tratta di un piatto della cucina hawaiana, che però ricorda in un certo senso anche il Sushi per il tipo di ingredienti e abbinamenti che vengono effettuati. L’aspetto, dunque, è quello di una sorta di insalatona, ma il gusto è tra i più chic e imperdibili.
Avete mai provato a farlo in casa? Non è difficile, ma quella che stiamo per proporvi è una versione diversa, una che non avete mai provato e che arriva direttamente da una cuoca e food influencer molto affermata. Siete curiosi di saperne di più?
Non hai mai provato un Poke così: ecco come realizzarlo, il pranzo sarà pronto in meno di 30 minuti
Se vi piace il Poke e volete provare a realizzarlo per pranzo, dovete assolutamente provare questa versione originale e diversa dal solito, con ingredienti che neanche immaginereste. L’idea arriva direttamente da una chef e redattrice di Giallo Zafferano, Rosy Chin, anche proprietaria dello Yokohama Sushi Restaurant a Milano.
È stata proprio lei a proporre questa versione di Poke decisamente nuova, con pollo al posto del pesce e tanti ingredienti imperdibili. Sarà tutto pronto in meno di 30 minuti!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 500 g di riso
- 500 ml di acqua
- 30 g di aceto di riso
- 10 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per il pollo:
- 600 g di petto di pollo
- 50 g di panko
- 2 uova
- farina q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Per accompagnare la carne:
- 150 g di peperoni verdi
- 150 g di peperoni gialli
- 150 g di peperoni rossi
- 1 lime
- 80 g di germoglio di ravanello
- 40 g di anacardi tritati
- semi di sesamo q.b.
- salsa ponzu q.b.
Preparazione
- Per prima cosa cuocete il riso in acqua, aceto, sale, zucchero e tenetelo da parte, poi occupatevi della panatura del pollo.
- Passatelo nella farina, poi nell’uovo e nel panko, ripetendo quest’ultima operazione due volte, così da ottenere una fetta ancora più croccante. A questo punto dovrete solo friggerlo in abbondante olio di semi bollente.
- Una volta tolto il pollo dall’olio, tagliate tutte le verdure a listarelle, il lime a fettine sottili e cominciate ad assemblare il piatto.
- Versate sul riso la salsa ponzu, la granella di anacardi e poi adagiateci sopra le listarelle sottili di peperoni, le fettine di lime e infine il pollo fritto. Accompagnate il tutto con i germogli di ravanello.
- Dopo che tutto sarà pronto nel piatto, non dovrete fare altro che assaggiare il vostro Poke speciale: resterete a bocca aperta per questo gusto speciale!
Trucco da mamma
Ovviamente potrete utilizzare tutte le verdure che preferirete, come ad esempio cetriolo, cavolo verza oppure radicchio!