Oggi vogliamo proporti un plumcake che racchiude tutti i sapori e i colori dell’autunno, scopri la ricetta e potrai prepararlo anche tu a casa.
Il dessert che devi necessariamente preparare in questa stagione è il plumcake alla zucca, soffice, delicato, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Il plumcake che vogliamo proporti oggi è un plumcake alla zucca a cui si va ad aggiungere all’impasto le mandorle e l’uvetta, tutti ne andranno ghiotti. La particolarità di questo plumcake è la sofficità, se lo conservi all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro rimarrà soffice anche per 4-5- giorni se non va a ruba prima.
Plumcake alla zucca con uvetta e mandorle: portiamo un po’ di novità a tavola
Una fetta di questo plumcake la puoi gustare a colazione, inizierai la giornata con una carica in più, non solo è perfetta anche dopo cena, quando si desidera qualcosa di dolce prima di andare a letto. Accompagna con una tazza di latte o caffè.
Cosa aspetti allora, scopri come preparare questo dessert, ma non perderti i consigli su come conservare correttamente e a lungo la zucca.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 200 g di zucca
- un cucchiaio di uvetta
- 100 ml di olio
- 100 ml di latte
- un po’ di cannella
- 80 g di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo a pulire la zucca, rimuoviamo la buccia, semini e filamenti e tagliamo a fette e lasciamo cuocere in una pentola con acqua e non appena si sarà ammorbidirà, scoliamo e frulliamo la zucca così da ottenere una purea.
- Dedichiamoci alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, aggiungiamo la farina e la fecola alternando con il latte.
- Versiamo l’olio, aggiungiamo la cannella, il lievito e quando sarà pronto l’impasto incorporiamo la zucca, l’uvetta e le mandorle.
- Oleiamo lo stampo per plumcake, trasferiamo l’impasto, livelliamo la superficie in maniera uniforme. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
- Prima di spegnere ricorda di fare la prova stecchino, scopri come farla alla perfezione. Togli il plumcake dallo stampo solo quando si sarà raffreddato, altrimenti rischi di romperlo, poi spolvera lo zucchero a velo e servi a fette.
Trucco da mamma:
Per una versione più golosa, puoi provare ad aggiungere le gocce di cioccolato.