Impossibile resistere a tanta bontà, questo plumcake vaniglia e gocce di cioccolato è super soffice, profumato e delicato, una fetta tira l’altra.
La ricetta che ti proponiamo è di facilissima preparazione, basta poco per portare in tavola questo delicato e profumato plumcake con le gocce di cioccolato.
Un’infinita bontà, una fettina tira l’altra, sarà davvero impossibile resistere. Questo dolce lo potrai preparare per la colazione, accompagnando con una tazza di latte o un succo di frutta. Scopriamo subito la ricetta.
Plumcake vaniglia e gocce di cioccolato: il dessert perfetto per tutta la famiglia
Se non hai a disposizione le gocce di cioccolato, puoi tranquillamente utilizzare del cioccolato fondente a scaglie. Ricorda sempre di lasciare un po’ nel freezer così non affonderanno in cottura.
Un dolce sano e gustoso che puoi preparare se organizzi la merenda pomeridiana con le tue amiche o i tuoi figli hanno deciso di trascorrere del tempo con i compagni di classe. Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta. Non perderti la ricetta dei muffin ai lamponi, potrai deliziare tutta la tua famiglia.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 4o minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 200 g farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 120 g di burro
- 250 g di yogurt bianco
- 100 g gocce di cioccolato
- 1 bustina lievito per dolci
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
- Mettiamo le gocce di cioccolato in una terrina e lasciamole in freezer, così non affonderanno nel dolce in cottura.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto. In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova con le fruste elettriche lavoriamo per diversi minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Uniamo sia la fecola che la farina setacciata, il lievito, lo yogurt e il burro a dadini, poi la vaniglia ed infine incorporiamo le gocce di cioccolato con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
- Imburriamo uno stampo per plumcake e versiamo l’impasto, inforniamo in forno caldo a 180° per 35 minuti.
- Prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino, se il plumcake sarà pronto allora spegniamo e lasciamolo un po’ nel forno, poi sforniamo e solo quando si sarà raffreddato lo togliamo dallo stampo.
Trucco da mamma:
Il plumcake si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4 -5 giorni.