PLUMCAKE SOFFICE ALLO YOGURT: per una colazione salutare e gustosa

La colazione non sarà perfetta e salutare se non accompagnate una tazza di latte o caffè con il plumcake soffice allo yogurt.

Servire il plumcake è davvero un’idea geniale, questo che vi proponiamo si prepara facilmente con lo yogurt bianco. In questo modo la colazione di tutta la famiglia sarà salutare e leggera. Un dolce perfetto per i piccoli di casa, potete servire le fette di plumcake così o potete tranquillamente spalmare delle confettura, marmellata oppure della crema spalmabile al cioccolato. Ecco la ricetta da seguire e servirete anche voi il plumcake soffice allo yogurt.

LEGGI ANCHE->Improvvisa VOGLIA DI DOLCE? Per placarla bastano 5 minuti e 3 ingredienti

Plumcake soffice allo yogurt: la ricetta che devi avere nel ricettario

plumcake yogurt
(Adobestock photo)

Per poter servire questo gustosissimo plumcake occorrono pochissimi ingredienti che troverete senza difficoltà, ma con molta probabilità li avrete in dispensa e in frigo.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 2 vasetti di yogurt bianco magro (da 125 g cadauno)
  • 120 g di burro
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • una bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere in una ciotola la farina e lievito setacciati.
  2. In una ciotola a parte lavorate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, dovrete lavorare per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Unite il mix di farina e lievito e aggiungete i due vasetti di yogurt bianco, il burro tagliato a dadini e la vanillina.
  4. Fermatevi quando il composto sarà omogeneo. Imburrate lo stampo per plumcake e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Prima di spegnere per essere sicuri che sia cotto fate la prova stecchino, se uscirà asciutto allora potete spegnere e sfornate.
  5. Lasciate raffreddare bene, togliete dallo stampo e spolverate lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE->MUFFIN ALLE PESCHE, profumati e soffici. Ecco la tua colazione di stagione!

Trucco salva mamma:

Se volete potete anche scegliere un vasetto di yogurt bianco e uno alla frutta se preferite dare un sapore più deciso. Il plumcake si conserva benissimo per diversi sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.

Gestione cookie