La ricetta del plumcake alle prugne con mandorle, un dessert a dir poco speciale, nessuno saprà dire di no!
Oggi ti presentiamo una ricetta davvero unica e sorprendete, che puoi preparare solo quando sono disponibili le prugne fresche. Questa è la stagione perfetta.
Sei pronta a scoprire la ricetta del plumcake alle prugne e mandorle? Un dessert semplice, ma allo stesso tempo diverso dal solito, non appena mangerai una fetta rimarrai a bocca aperta e non vedi l’ora di gustare un’altra fetta. Questo dolce è perfetto per tutta la famiglia, buono sia a colazione che alla merenda pomeridiana. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.
Plumcake alle prugne e mandorle: una fetta tira l’altra
Un dolce che puoi preparare anche per un’occasione speciale magari se inviti ospiti e vuoi deliziarli a fine pasto con un dolce non troppo calorico e che piaccia a tutti.
Vogliamo lasciarti una ricetta speciale, la finta cheesecake alla crema pasticcera.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- un vasetto di yogurt bianco
- 80 g di burro
- 4 prugne rosso-violaceo
- 80 g di mandorle
- una bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
Preparazione
- Iniziamo subito a tritare grossolanamente le mandorle, poi laviamo le prugne e asciughiamole, tagliamole a metà, eliminiamo i noccioli e tagliamo le prugne a pezzetti.
- In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero lavoriamo con le fruste elettriche per un paio i minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Uniamo sia la fecola che la farina setacciata e aggiungiamo anche lo yogurt, il burro a pezzetti, il lievito e la vanillina.
- Non appena l’impasto sarà omogeneo potrai incorporare le mandorle e le prugne e con una spatola mescola bene, imburriamo lo stampo per plumcake e versiamo l’impasto.
- Inforniamo in forno caldo a 180°, lasciamo cuocere per 40 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare per bene prima di togliere dallo stampo. Serviamo si un piatto da portata. Ricorda di fare sempre la prova stecchino, solo così non avrai spiacevoli sorprese.
Trucco da mamma:
Se non hai le mandorle puoi tranquillamente utilizzare le noci o nocciole a te la scelta!