PLUMCAKE ALL’OLIO D’OLIVA: a cottura lenta e soffice come una nuvola

Il plumcake all’olio d’oliva è una ricetta di Iginio Massari per realizzare un dolce soffice come una nuvola utilizzando una cottura lenta.

Il plumcake all’olio d’oliva è un’alternativa al più classico che prevede invece l’aggiunta di burro. Un dolce delicato e ideale per la colazione o la merenda adatto anche ai bambini. Grazie a questa lavorazione del maestro Iginio Massari potremo assaporare un dolce soffice come una nuvola e dal sapore delicato.

In questo caso abbiamo scelto come aroma di profumarlo con l’arancia, proprio seguendo i dettami di Massari, ma nessuno ci vieterà di sostituire l’arancia con il limone se si preferisce. Il dolce prevede una doppia cottura, prima a bagnomaria e poi in forno. Scopriamo come si realizza.

LEGGI ANCHE –> PLUMCAKE INTEGRALE CON MELE E NOCI la genuinità a colazione

Ecco la ricetta del plumcake all’olio d’oliva

Una ricetta perfetta per gli intolleranti al lattosio, perché priva di burro. In questo caso abbiamo scelto un olio evo piuttosto leggero e profumato. Il risultato sarà un dolce altrettanto profumato, soffice e morbido.

plumcake olio d'oliva
Canva photo

Questa ricetta semplice e delicata vi permetterà di ottenere un plumcake alto e soffice grazie ad una cottura lenta con il forno statico. Scopriamo subito come realizzarlo.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 70 minuti

Tempo totale: 1 ora e 40 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 150 ml di olio d’oliva
  • 5 uova
  • 250 g zucchero
  • 100 g di succo d’arancia
  • scorza di un’arancia non trattata
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione:

  1. Iniziamo lavando l’arancia e grattugiando la scorza. Poi spremiamo il succo e lo filtriamo con un colino a maglie strette.
  2. In una ciotola rompiamo le uova quindi uniamo il succo d’arancia e la scorza, lo zucchero e il sale. Mettiamo la ciotola a bagnomaria e verifichiamo con un termometro che raggiunga i 40°, intanto mescoliamo.
  3. Arrivata a temperatura o trasferiamo il tutto nella planetaria o possiamo mescolare con le fruste elettriche lavorando il composto per circa 15 minuti.
  4. Intanto iniziamo ad incorporare la farina e il lievito setacciati, poco alla volta, lasciandone una manciata da parta.
  5. Poi uniamo l’olio a filo, anch’esso inserendolo in circa 4 volte. Una volta che tutto l’olio è incorporato uniamo l’ultima farina e finiamo di mescolare.
  6. A questo punto non ci resta che mettere il plumcake nello stampo (della dimensione di circa 30X10 cm) e infornare nel forno statico per 70 minuti.
  7. Possiamo decorare una volta che si sarà raffreddato con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE –> PLUMCAKE AL CIOCCOLATO CON GLASSA il dessert perfetto a Natale

Trucco da mamma:

Per realizzare la classica spaccatura centrale del plumcake possiamo praticare un taglio con un coltello al centro del dolce dopo aver unto con l’olio la lama.

Gestione cookie