Il dolce perfetto alla vigilia di Natale? Il plumcake alle noci, lo preparai in men che non si dica, ci puoi scommettere? Scopri la ricetta.
Non hai idea che dolce preparare alla vigilia di Natale? Non manca molto, si parla di pochissime ore, ma noi siamo sempre qui in tuo aiuto. Vogliamo proporti un dessert dal sapore unico, indescrivibile, che lascerà tutti di stucco.
Il plumcake alle noci è il dessert perfetto, non basta aggiungere le noci all’impasto, ma anche la frutta secca, credimi farai venire l’acquolina in bocca a tutti non appena lo servirai. Scopri la ricetta.
Plumcake alle noci e frutta secca: irresistibile bontà che si scioglie in bocca
Per la preparazione di questo plumcake non occorre tempo, solo 10 minuti di preparazione e poi farà tutto il forno, dovrai solo attendere il tempo di cottura che è circa di 35 minuti.
Oltre ai soliti ingredienti per la preparazione del plumcake, come farina, uova, zucchero e lievito dovrai aggiungere le noci e frutta candita, oltre alle noci consigliamo di unire all’impasto le gocce di cioccolato il dessert sarà super squisito.
Adesso si che potrai leggere la ricetta e scoprire come preparare il plumcake.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 250 g farina 00
- 140 g di burro
- 150 ml latte intero
- 70 g gocce di cioccolato
- 10 noci sgusciate
- 70 g di frutta candita
- 1 bustina lievito per dolci
- una bustina di vanillina
Preparazione
- Iniziamo a mettere le gocce di cioccolato nel freezer così non affonderanno nell’impasto durante la cottura.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola ampia le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche, non aggiungere nessun ingrediente fino a quando non otterrai un composto chiaro e spumoso.
- Uniamo la farina setacciata, il lievito, il burro a dadini, il latte e lavoriamo sempre con le fruste ed infin uniamo la vanillina, le gocce di cioccolato, le noci sgusciate e tritate, la frutta candita
- Imburriamo uno stampo per plumcake e versiamo l’impasto. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Se uscirà asciutto allora il dessert è pronto. Togliamolo dallo stampo solo quando si sarà raffreddato e poi serviamo su un piatto da portata.
- Spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Trucco da mamma:
Questo dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per alcuni giorni, ma andrà a ruba prima, finirà in un battibaleno.