Il plumcake alle mele è perfetto sia per la prima colazione che per ogni altro momento della giornata. Scopri come prepararne uno praticamente perfetto.
Quando la voglia di qualcosa di dolce si fonde con quella di addentare i denti un impasto soffice quanto basta per sognare, il plumcake alle mele si rivela il dolce praticamente perfetto. Alto, soffice, profumato e incredibilmente delizioso, è infatti in grado di donare leggerezza e sapore in un solo colpo, rivelandosi così una ricetta perfetta per la prima colazione ma anche per una merenda rinvigorente.
Inoltre, se abbinato alle giuste salse, può trasformarsi anche in un dolce, offrendo tutta la sua dolcezza a chiunque sceglierà di assaggiarlo. Ciò che conta è realizzarlo seguendo tutti gli step della ricetta e acquistando mele di qualità. In questo modo il risultato sarà incredibilmente dolce e più che mai piacevole da assaporare.
La ricetta del plumcake alle mele
Preparare un plumcake alle mele offre diversi vantaggi. Il primo è quello di ottenere un buon dolce impiegando davvero poco tempo in cucina. Seguono poi il piacevole profumo che si sprigionerà per tutta la casa, la possibilità di avere un dolce fresco e saporito sempre a portata di mano ed una sveglia più dolce grazie alla sua sola presenza.
Per poter contare su tutto ciò occorre però darsi da fare e prepararne uno. Ecco, quindi, la ricetta che una volta provata non potrai che amare. Sopratutto se sceglierai di servirla come dolce insieme ad una morbida crema all’arancia fatta in casa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 2 uova biologiche
- 50 g di amido di riso
- 150 g di zucchero
- 3 mele Golden Delicious
- 80 g di olio di riso
- 100 g di latte intero
- 1 limone biologico
- 16 g di lievito per dolci
- q.b. cannella
Preparazione
- Iniziamo lavando e asciugando le mele per poi sbucciarne e tagliarle due a cubetti e una a fettine.
- Lavare anche il limone biologico, spremerne il succo per metterlo da parte e grattugiarne la scorza.
- Prendere una ciotola e versare al suo interno le mele a cubetti per poi bagnarle con il succo di limone in modo da evitare che si anneriscano. Fare lo stesso (in una ciotola a parte) con le mele a fettine.
- In una ciotola più grande montare le uova con lo zucchero e la scorza di limone in modo da ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere il latte e mescolare per poi inserire anche l’olio facendo lo stesso e continuando a montare gli ingredienti.
- Aggiungere sia la farina che l’amido di riso e ovviamente il lievito.
- Continuare a montare, abbassando la velocità ed inserendo anche la cannella.
- Quando il composto inizia a diventare spumoso, sporcare i cubetti di mela con un po’ di farina e unirli al composto. Così facendo non affonderanno all’interno dell’impasto distribuendosi al meglio all’interno del plumcake.
- Versare il tutto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e ricoprire la superficie con le fettine di mele.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora e fin quando non apparirà ben dorato in superficie.
Trucco da mamma
Per un dolce ancor più scenico è possibile mescolare insieme dello zucchero a velo alla cannella in modo da spolverarlo sopra quando il plumcake sarà ben freddo. La sua dolcezza risulterà ancora più intensa.