Il plumcake ai mandarini è una ricetta per un dolce semplice, soffice e super profumato adatto alla colazione o merenda.
Un dolce facile e dal sapore tipicamente autunnale o invernale è il plumcake ai mandarini una ricetta semplice da realizzare che vi regalerà un dessert ideale per la prima colazione o la merenda.
Perfetto se avete in casa tanti buoni e freschi mandarini, questa preparazione richiede davvero poco impegno ma vi permetterà di ottenere un risultato super. Un dolce profumatissimo e soffice: ecco come si procede.
LEGGI ANCHE –> PLUMCAKE AL CAFFÈ: variante facile con glassa
Ecco la ricetta del plumcake ai mandarini
Uova, zucchero, yogurt e tanti mandarini: questo plumcake senza burro è davvero soffice e goloso. Super profumato è ideale per la colazione e la merenda anche dei più piccoli e facile da preparare.
Meglio se utilizzerete dei mandarini biologici così potrete anche prelevare la scorza. Altrimenti se non avete quelli biologici potrete sostituire la scorza del mandarino con quella del limone ma varierà leggermente il sapore. Vediamo allora come si procede.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 2 vasetti di yogurt bianco magro
- 100 ml di olio di semi
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 mandarini
- 120 g di zucchero
- 3 uova
- q.b. zucchero a velo o granella di nocciole
- 1 mandarino (per decorare)
Preparazione:
- Laviamo i mandarini con acqua e bicarbonato. Quindi grattugiamo la scorza e teniamola da parte. Poi dopo averli divisi a metà con lo spremiagrumi ricaviamo il succo che andremo a filtrate.
- Montiamo le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Uniamo l’olio e lo yogurt e amalgamiamo bene il tutto. Quindi aggiungiamo anche il succo di mandarini.
- Ora dopo averle setacciate uniamo le polveri e mescoliamo bene il tutto. Alla fine aggiungiamo anche la scorza dei mandarini.
- Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake da circa 30X10 centimetri quindi versiamo il composto e inforniamo a 180°C per 40 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura. Se esce asciutto significa che è cotto.
- Una volta cotto lo sforniamo e lo decoriamo a piacere con zucchero a velo o granella di nocciole, o entrambe le cose. E poi mettiamo sopra di esso gli spicchi di mandarino.
LEGGI ANCHE –> PLUMCAKE ALL’OLIO D’OLIVA: a cottura lenta e soffice come una nuvola
Trucco da mamma:
Se volete servirlo solo agli adulti potrete aggiungere un bicchierino di liquore meglio ancora se al gusto mandarino.