Il plumcake con gocce di cioccolato è sempre ben gradito soprattutto dai piccoli di casa, non resta che scoprire passo passo la ricetta.
Questo dolce, il plumcake con gocce di cioccolato si prepara senza burro ed è perfetta per la colazione di tutta la famiglia, non solo si può anche gustare anche il pomeriggio per una merenda sana ed equilibrata.
Un dolce semplice senza troppi ingredienti e step di preparazione, che tutti sanno preparare anche chi ha meno abilità in cucina, basterà seguire passo passo al ricetta. Potrai gustare qualche fetta con del latte o succo di frutta. L’aggiunta di un semplicissimo ingrediente rende il plumcake ancora più morbido e invitante. Non resta che scoprire a questo punto la ricetta.
Plumcake con gocce di cioccolato e ricotta
La torta che tutti adoreranno, la preparerete spesso, magari quando avete amici che vengono a trovarvi a casa, accompagnate con una tazzina di caffè o tazza di te. Non vi resta che seguire la nostra ricetta.
Con la ricotta puoi preparare tantissimi dolci, ecco una torta davvero gustosa e potrai deliziare tutta la tua famiglia.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 4o minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 250 g farina 00
- 70 g di burro
- 250 g di ricotta
- 100 g gocce di cioccolato
- 1 bustina lievito per dolci
- una bustina di vanillina
Preparazione
- Iniziamo a mettere le gocce di cioccolato in una terrina e lasciale in freezer, così non affonderanno nel dolce in cottura. Lasciamo la ricotta in colino e lasciala sgocciolare per bene.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola ampia le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Uniamo la farina setacciata e il lievito, aggiungiamo anche il burro, la ricotta e incorporiamo con movimenti dal basso verso l’alto e aggiungi infine le gocce di cioccolato.
- Imburriamo uno stampo per plumcake e versiamo l’impasto, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino.
- Il plumcake può essere tolto dallo stampo quando sarà freddo, tagliamo poi a fettine e serviamo.
Trucco da mamma:
Il plumcake si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4 -5 giorni.