Finalmente un dolce super sano da gustare a colazione, perfetto da tuffare nel latte caldo al mattino, grazie alla morbidezza delle mele cotte andremo a creare un plumcake senza olio senza burro!
Solo ingredienti sani e genuini per questa ricetta così facile da realizzare, la colazione avrà tutto un altro sapore, non ci credete? Dovete assolutamente provarla!
LEGGI ANCHE –> Come fare i BISCOTTI CUOR DI MELA in 30 minuti
PLUMCAKE RICCO E MORBIDO, ma senza burro e olio!
Come rinunciare a un dolce sofficissimo, pronto in pochissimi minuti da tagliare a fette e di cui godere accompagnato dal vostro latte caldo o da uno schiumoso cappuccino, il dolce perfetto a prova di dieta, senza l’aggiunta di burro e nemmeno di olio!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 6 mele
- 180 g di zucchero
- 280 g di farina 00
- 60 g di uva sultanina
- 170 g di noci tagliate grossolanamente
- 3 uova
- 1 limone
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di cremor tartaro
Preparazione:
- L’uva sultanina si può comprare confezionata, oppure acquistare l’uva passa, che andrà comunque messa in ammollo, in acqua tiepida per almeno un quarto d’ora, nel frattempo preriscaldate il forno a 160° e foderate uno stampo per plumcake con carta forno.
- Tritate poi le noci grossolanamente, grattugiate insieme a loro la scorza di limone, e spremete il succo, setacciate la farina e il lievito, sciacquate bene le mele che poi andrete a tagliare a fettine, amalgamate insieme tutti gli ingredienti.
- Aggiungete poi le uova separando i bianchi dai rossi, inserite nei rossi lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino a che il composto non risulterà spumoso, unite le uova, sia i bianchi che i rossi all’impasto iniziale, amalgamate fino ad ottenere un composto bello cremoso.
- Versate nello stampo per plumcake, uniformate la superficie e lasciate cuocere in forno per 50 minuti. Il plumcake è pronto.
LEGGI ANCHE –> MUFFIN CON FARINA DI CASTAGNE e gocce di cioccolato, il dolcetto dell’autunno
Trucco da mamma:
Per una versione più ricca e golosa potete aggiungere nell’impasto delle grandi gocce di cioccolato fondente.