Il plumcake con le fragole è una vera squisitezza, con questa ricetta ti servirà solo un contenitore e poco più!
Le fragole al momento sono di stagione e sono davvero deliziose, è questo il momento di approfittarne per preparare fantastici manicaretti sia dolci che salati. La ricetta di oggi è semplicissima oltre che rapida, porterai in tavola un plumcake con le fragole che farà leccare i baffi a tutta la famiglia.
Per preparare questo strepitoso dolce non dovrai sporcare molte cose e non ti servirà nemmeno la bilancia, come unità di misura infatti basta utilizzare il vasetto dello yogurt. Con un contenitore e pochi ingredienti sarà un gioco da ragazzi realizzarlo in casa, il procedimento è semplicissimo e ti farà ottenere un risultato pazzesco.
Assicurati quindi di avere tutti gli ingredienti e prepara questo favoloso plumcake con le fragole, di sicuro ti conquisterà al primo assaggio con la sua morbidezza e il suo incredibile sapore.
Plumcake con le fragole, con questa ricetta prepararlo è davvero semplicissimo e farà impazzire tutti
Questo favoloso dolce puoi gustarlo a colazione, a merenda o dopo i pasti se hai voglia di un delizioso dessert. Enrica Panariello ha pubblicato la ricetta sul suo profilo Instagram @chiarapassion, super soffice e goloso farà impazzire sia grandi che piccini, infatti andrà subito a ruba.
Ricetta per 8 persone (uno stampo da plumcake 26x12cm)
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt intero fragola o bianco
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina
- ½ vasetto di olio di semi di arachidi
- 2 uova
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 150 gr di fragole + alcune per decorare
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Per iniziare versa all’interno di una scodella l’olio, le uova, lo yogurt alla fragola o bianco e mescola con una frusta a mano.
- Unisci poi lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la farina, il lievito setacciati per evitare che si formino grumi e mescola ancora per amalgamare gli ingredienti tra loro.
- Non appena avrai ottenuto un composto dalla consistenza cremosa versane 2/3 in uno stampo da plumcake 26x12cm imburrato e infarinato. Versa le fragole tagliate a pezzi e ricopri con la restante parte di impasto.
- Cuoci il dolce in forno preriscaldato per circa 50-55 minuti a 170 gradi. Non appena è pronto fallo raffreddare dopodiché decoralo con le fragole intere e una generosa spolverata di zucchero a velo. Gusta poi il plumcake con le fragole con i tuoi ospiti, piacerà proprio a tutti.
Trucco da mamma:
Per evitare che le fragole scendano nell’impasto mettile freddissime e ben asciutte, così facendo resteranno al centro del plumcake.